Al via i lavori per ammodernare il salone polivalente di Issogne

Al via i lavori per ammodernare il salone polivalente di Issogne
Pubblicato:
Aggiornato:

Un’opera pensata per andare incontro alle esigenze del paese, non solo delle associazioni locali e degli abitanti ma anche per chi viene da fuori. Partiranno tra pochi giorni i lavori di ammodernamento del salone polivalente di Issogne; dureranno circa 3 mesi e costeranno 182mila euro, in parte finanziati con risorse regionali (circa 60mila euro).

«Da tempo sentivamo l’esigenza di rendere più moderna questa importante struttura per la nostra comunità. - spiega il sindaco Patrick Thuegaz - Così l’Amministrazione comunale ha deciso di investire su importanti interventi di rinnovamento che renderanno il salone più funzionale e in grado di accogliere in modo migliore le associazioni e gli utenti che ne faranno richiesta».

Il salone polivalente era stato creato negli anni Novanta come punto di appoggio per le visite al castello. Ora le esigenze sono aumentate: da qui la necessità di apportare diverse migliorie. Una delle principali novità riguarda la sostituzione dell’attuale palcoscenico che la Compagnia teatrale La Lippa (presente sul territorio da oltre 40 anni) ha sempre concesso ai diversi utilizzatori. Verrà creata una nuova struttura, alta 50 centimetri, che verrà corredata da un moderno impianto audio e da tende oscuranti ignifughe e insonorizzate.

«Il salone viene richiesto spesso anche da fuori paese ed è un ottimo punto di riferimento non solo per le attività del Comune. - aggiunge il sindaco Patrick Thuegaz - Al momento non è presente un impianto audio e quindi la prima esigenza è stata quella di cerare una struttura adeguata per le rappresentazioni, con scenari, un’intercapedine dietro il palco per gli spostamenti, un piccolo camerino e anche un impianto per le video proiezioni per le conferenze».

Un’altra novità consiste nel riordino della parte vicino all’ingresso che attualmente viene utilizzata come magazzino dalle associazioni - per riporre attrezzature, panche e tavoli - che verrà chiusa con pareti di cartongesso, in modo da renderla più ordinata. Verrà anche ampliata la parte sul retro, dietro il palcoscenico, creando dei nuovi servizi igienici, accessibili dall’esterno. «Quella zona dà sul parcheggio che viene utilizzato dai visitatori al castello e anche da parte delle scolaresche. - spiega ancora Patrick Thuegaz - Inoltre sullo stesso piazzale il venerdì mattina si svolge il mercato. E’ quindi un servizio necessario che riteniamo molto funzionale. il salone polivalente viene infatti richiesto sovente come punto di appoggio da parte delle scolaresche in visita, che possono così contare su un locale al chiuso per il pranzo al sacco o per fare una sosta».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930