Al Teatro Splendor va in scena l’opera lirica con Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito della Sezione Littérature della Saison Culturelle oggi, sabato 23 novembre, alle 18, il Teatro Splendor di Aosta ospita l’incontro con Cecilia Sala intitolato “Storie di guerra”. Modera a Christian Diémoz. Giornalista e scrittrice, nel 2021 Cecilia Sala racconta su Il Foglio, in presa diretta da Kabul, la caduta in mano ai talebani dell’Afghanistan e le evacuazioni pericolose del contingente internazionale. E, direttamente da Mazar-i Sharif, porta al Tg1 le proteste delle donne afghane. Nel 2022 è la prima inviata italiana in Ucraina e racconta ogni giorno attraverso un podcast la vita sotto le bombe, intervistando, fotografando e registrando con lo smartphone i cittadini ucraini durante la guerra, dando così vita ad una nuova frontiera del giornalismo sul campo. Il 12 settembre 2023 con Mondadori è uscito il suo libro “L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan”. Martedì prossimo, 26 novembre, sempre alle 18 al Teatro Splendor, sarà la volta dell’incontro con lo scrittore Donato Carrisi che parlerà del suo ultimo libro “La casa dei silenzi”. Il nuovo enigmatico romanzo del maestro del thriller italiano ha quale protagonista un ipnotista che vive a Firenze, Pietro Gerber, che con l’ipnosi aiuta i bambini a elaborare traumi e a superare paure e fobie. Ma la mente dei bambini è un labirinto ed è facile smarrirsi e non riuscire più a tornare.

Va in scena Madama Butterfly

Venerdì prossimo, 29 novembre, alle 20.30, e domenica 1° dicembre, alle 15, al Teatro Splendor, andrà in scena la celebre opera di Giacomo Puccini “Madama Butterfly”. La parte musicale è affidata al Coro e Orchestra Filarmonica Italiana sotto la direzione di Jacopo Brusa e con il maestro Paolo Targa mentre la regia è di Stefano Monti. L’opera di Giacomo Puccini, su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, fu rappresentata per la prima volta nel 1904 ed è ispirata a una storia vera. A Nagasaki, in Giappone, una geisha adolescente è venduta come sposa a un ufficiale della Marina americana, Pinkerton. La ragazza, soprannominata Madama Butterfly per la sua fragile bellezza, è profondamente innamorata e ignora che per l’uomo quel matrimonio è soltanto un gioco. Cio-Cio-San, questo il suo nome, presto si ritrova sola e con un figlio da allevare, ma il suo amore è tenace. Dopo 3 lunghi anni Pinkerton si ripresenta in Giappone con la vera moglie americana e Butterfly, schiacciata dal disinganno, consegna il figlio alla coppia e si toglie la vita.

I film al Cinéma de la Ville Per la Sezione Cinema della Saison, al Cinéma de la Ville di Aosta martedì 26 novembre alle 18 e mercoledì 27 novembre alle 15.30 e alle 21. in occasione della Giornata internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne, sarà proiettato il film in versione originale in francese con sottotitoli “Il coraggio di Blanche” di Valérie Donzelli. Invece martedì 26 novembre alle 15.30 e alle 21 e mercoledì 27 novembre alle 18 sarà la volta di “Io e il secco” di Gianluca Santoni che a conclusione della proiezione del 27 novembre sarà in sala per un incontro con il pubblico.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031