Al Seminario Maggiore la mostra dei presepi realizzati nelle scuole
Dopo le esperienze positive dei cinque anni passati, anche quest’anno verrà riproposta la mostra di presepi, creati da diverse classi delle scuole valdostane, su iniziativa degli insegnanti di religione cattolica. Saranno esposti manufatti originali e unici, realizzati con tecnica libera. Le edizioni del 2016, 2017, 2018 e 2019 si erano rivelate un’esperienza positiva e di gran successo mediatico; la partecipazione numerosa degli scolari valdostani, concentrata al mattino e nel pomeriggio, aveva stimolato il coinvolgimento delle famiglie e dei parenti che avevano visitato la mostra nel tardo pomeriggio e durante l’orario preserale. L’edizione del 2020, anno condizionato dalla pandemia da Covid19, si è svolta completamente online, con la realizzazione di un sito web dedicato e foto e video dei manufatti realizzati da oltre 15 istituzioni scolastiche. Quella del 2021 avrà come titolo «Un presepe green» per promuovere la sostenibilità ambientale.
L’esposizione si terrà in presenza da mercoledì a venerdì prossimi, 15 e 17 dicembre, al Seminario Maggiore in via Xavier de Maistre ad Aosta, nel rispetto delle disposizioni anti Covid. L’accesso alla mostra, da parte degli adulti, sarà subordinato alla verifica del green pass, secondo la normativa vigente.
L’orario: mercoledì 15, giovedì 16, venerdì 17 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. L’inaugurazione avverrà mercoledì 15 dicembre alle 17; venerdì 17 dicembre alle 18 la chiusura ufficiale e la premiazione delle classi vincitrici.