Al Santo Domingo Cafè di St-Christophe i sapori caraibici sposano quelli italiani

Al Santo Domingo Cafè di St-Christophe i sapori caraibici sposano quelli italiani
Pubblicato:
Aggiornato:

«Vogliamo che chiunque entri da quella porta, qualunque sia la sua provenienza, qui da noi si senta a casa». Adalila Guzman riassume in una frase la filosofia del Santo Domingo Cafè, in località La Maladière di Saint-Christophe, negli spazi che in precedenza erano occupati dai supermercati Eurospin ed Ekom, a fianco dell’Assessorato dell’Agricoltura. Di origini dominicane e in Valle d’Aosta dal 1997, Adalila da una vita è nel mondo della ristorazione - prima con il Caribe, poi con il Tropical, sempre a Saint-Christophe - e ora con il suo nuovo locale, che proprio in questi giorni festeggia un anno nella nuova sede. Un anno difficile, segnato dalle tante chiusure per la pandemia. Al Santo Domingo Cafè, però, ora c’è tanta voglia di ripartire, nel segno di una cucina che coniuga sapori italiani e caraibici. Tra i piatti più richiesti sia a pranzo che a cena, infatti, figurano alcune saporite specialità della cucina dominicana. «Il piatto simbolo del locale è “La bandera”, in onore della bandiera della Repubblica Dominicana, a base di riso fagioli e pollo. - dice Adalila Guzman - Poi c’è il “chicharron” che è fatto con le costine di maiale fritte con la loro pelle e accompagnate con platano fritto e la nostra tipica yuca. Molto richiesto è pure il “sancocho”, un minestrone con tutti i tipi di carne e verdure della nostra tradizione gastronomica. Piace molto anche il “chofan”, un piatto cinese rivisitato alla nostra maniera con carne, pesce, verdure, riso e salsa di soia, che serviamo di solito il giovedì. Proponiamo infine i nostri desserts come il “pudin de pan” e il dolce al cocco».

Oltre alle specialità caraibiche, il menu è molto ricco e per tutti i gusti: i piatti dominicani sono preparati personalmente da Adalila mentre per la cucina italiana la affianca Hilda José Mendoza. Stephania Morel Guzman, figlia di Adalila, è invece specializzata nei cocktails, che possono accompagnare i ricchissimi apericena del venerdì sera. Il sabato mattina al Santo Domingo Cafè si possono pure gustare la colazione americana e quella dominicana, quest’ultima con puré di platano e salame e formaggio dominicani fritti. L’orgoglio delle proprie origini traspare da ogni dettaglio, come la grande bandiera appesa all’interno del ristorante e i cui colori sono richiamati persino nelle tende. Non mancano serate a tema, caratterizzate da tanta musica caraibica.

Il Santo Domingo Cafè è aperto dal lunedì al giovedì dalle 7 a mezzanotte e il venerdì e il sabato dalle 7 alle 3; chiuso la domenica. Per informazioni e prenotazioni (in particolare per ordinare i piatti tipici dominicani) telefonare allo 0165 210635.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930