Al Salone del Libro di Torino gli stand della Regione e degli editori valdostani
) Il Salone del libro torna nelle sue date tradizionali, al Lingotto di Torino da giovedì 19 a lunedì 23 maggio, e non mancherà un pezzo di Valle d’Aosta. Torna infatti lo stand dell’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio con un calendario di presentazioni delle nuove pubblicazioni. Restano invece autonomi gli stand di Keltia e Priuli& Verlucca. Con il tema “Cuori selvaggi” e la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, il Salone porta ancora la firma del direttore Nicola Lagioia, scrittore riconfermato fino all’edizione del 2023.
Lo stand istituzionale della Regione è curato dalla struttura Attività espositive e promozione identità culturale nel Padiglione 3 e presenterà l’offerta culturale e turistica della regione e alla cultura immateriale del territorio, riservando uno spazio anche all’Università della Valle d’Aosta. Le Edizioni Pedrini saranno allo stand con i firmacopie: giovedì 19 con Massimo Centini e il suo “Tracce di sacro”, venerdì 20 con Marianna Giglio Tos Titolo e il romanzo su Bianca Maria di Challant “L'Antica fiamma”, sabato 21 con Ezia Bovo e il suo “St. Gilles - La Prevostura diventata Abbazia”, domenica 22 con Laura Decanale Bertoni e la ricerca sui “Vallaise-Vallesa Storia di una dinastia intramontana”, lunedì 23 la ricerca di Luciana Banchelli “Antologia di Salvator Gotta”. Alla Terrazza Piemonte, venerdì 20 maggio alle 15 viene presentato il libro curato da Margherita Barsimi “Dana, la moldava. Storie di donne coraggiose”, in cui Dana Petcu racconta la sua esperienza (Hever Editore).
Keltia Editrice conferma la sua presenza ininterrotta dal 1993. «Quest’anno lo spazio riservato alle attività in Valle d’Aosta - spiega Silvio Canavese - lo dedichiamo alla “ripartenza” del Premio Letterario Montagne d’Argento. Sospeso alcuni anni fa per la morte del nostro presidente Franco Piccinelli, quest’anno, 2022 riprende con la presentazione del nuovo bando».
Priuli & Verlucca hanno invece scelto di non organizzare eventi durante il Salone. «Avremo tutta la nostra produzione sulla Valle d’Aosta - anticipa Luca Priuli - e porteremo in anteprima 3 novità: “Bushcraft primo soccorso”, terzo della serie di enorme successo di Dave Canterburt, “Frammenti di Alpinismo”, del noto alpinista Krzysztof Wielicki, e “Armonia delle cose imperfette” di Ilaria De Togni, romanzo da cui stanno traendo un film».