Al progetto Save your life di Marco Jans il premio valdostano della Start Cup
il Premio Valle d'Aosta per il miglior business plan che insedierà l’impresa nella Pépinière di Aosta o di Pont-Saint-Martin, messo a disposizione dalla Regione Valle d’Aosta per la Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, è stato assegnato a «Syl-Save your life» di Marco Jans.
Alla fase finale della Start Cup 2022 hanno partecipato 173 progetti di business plan con 358 proponenti: numeri con cui la Start Cup si conferma tra gli eventi di riferimento per il sistema innovazione in Italia.
I business plan presentati riguardano le categoria di gara ICT, Turismo e Industria Culturale e Creativa, Industrial, Life Science e Cleantech & Energy.
Per il Premio Valle d’Aosta - del valore di 7.500 euro - erano state presentate 14 domande. Il progetto vincente propone un’apparecchiatura innovativa che permette di rintracciare un soggetto disperso, che versi in uno stato di grave difficoltà fisico oppure abbia subito un esito fatale.
L’iniziativa è sostenuta dalla Regione e rientra nella Strategia regionale di specializzazione intelligente tra le azioni per l’attrazione di nuovi insediamenti innovativi e per il sostegno alla nuova imprenditorialità e rappresenta una modalità di attuazione del Progetto strategico «Supporto allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d’Aosta» che prevede, tra l’altro, azioni integrate per il popolamento degli incubatori con imprese rispondenti alle finalità vocazionali degli incubatori stessi.
«Per fare crescere il nostro sistema produttivo è importante investire nella ricerca, nell’innovazione e nella rete con gli altri territori, in particolare quello piemontese. La nostra partecipazione continuativa alla “Start Cup” si propone di raggiungere questo obiettivo e siamo molto felici di accogliere nella nostra Pépinière una nuova start up, che quest’anno è valdostana» dichiara l’assessore regionale allo sviluppo economico Luigi Bertschy.