Al Priorato di Saint-Pierre l’incontro di formazione che la Commissione Musica Sacra propone alle cantorie
Si svolge oggi, sabato 12 marzo dalle 9.30 alle 16.30, la formazione che la Commissione Musica Sacra diocesana propone ai direttori e alle cantorie. La giornata di formazione si svolge in presenza al Priorato di Saint-Pierre, con l’obiettivo di «capire meglio - si legge nella lettera di invito - e renderci più consapevoli della liturgia di alcune fra le principali celebrazioni. Dopo avere affrontato gli scorsi anni il rito del sacramento del battesimo e della cresima, quest’anno, ci occuperemo del rito del matrimonio. Questo potrà sicuramente servirci per comprendere meglio i canti che dobbiamo scegliere, quale funzione essi svolgono e qual è il loro ruolo nel rito complessivo della celebrazione».
Gli argomenti saranno approfonditi con una esperta, suor Elena Massimi di Roma. Pianista, ha curato la parte musicale della nuova edizione del Messale; è nell’ordine delle Figlie di Maria Ausiliatrice e docente di Teologia sacramentaria presso la Pontificia Facoltà Auxilium. Inoltre, insegna Liturgia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova.
Collabora con la sezione Musica per la Liturgia dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Cei ed è membro del Consiglio di redazione di Rivista Liturgica e di Rivista di Pastorale Liturgica.