Al Priorato di Saint-Pierre l’incontro di formazione che la Commissione Musica Sacra propone alle cantorie

Al Priorato di Saint-Pierre l’incontro di formazione che la Commissione Musica Sacra propone alle cantorie
Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolge oggi, sabato 12 marzo dalle 9.30 alle 16.30, la formazione che la Commissione Musica Sacra diocesana propone ai direttori e alle cantorie. La giornata di formazione si svolge in presenza al Priorato di Saint-Pierre, con l’obiettivo di «capire meglio - si legge nella lettera di invito - e renderci più consapevoli della liturgia di alcune fra le principali celebrazioni. Dopo avere affrontato gli scorsi anni il rito del sacramento del battesimo e della cresima, quest’anno, ci occuperemo del rito del matrimonio. Questo potrà sicuramente servirci per comprendere meglio i canti che dobbiamo scegliere, quale funzione essi svolgono e qual è il loro ruolo nel rito complessivo della celebrazione».

Gli argomenti saranno approfonditi con una esperta, suor Elena Massimi di Roma. Pianista, ha curato la parte musicale della nuova edizione del Messale; è nell’ordine delle Figlie di Maria Ausiliatrice e docente di Teologia sacramentaria presso la Pontificia Facoltà Auxilium. Inoltre, insegna Liturgia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova.

Collabora con la sezione Musica per la Liturgia dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Cei ed è membro del Consiglio di redazione di Rivista Liturgica e di Rivista di Pastorale Liturgica.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930