Al Palais di St-Vincent martedi? l’evento per studenti Edutech
L’Assessorato regionale dell’Istruzione e la Biblioteca comunale di Saint-Vincent organizzano la manifestazione Edutech che si terra? al Palais di Saint-Vincent martedi? prossimo, 31 maggio, dalle 9 alle 15.30. Dopo l’annullamento, a causa della pandemia, dell’edizione 2020 e lo svolgimento online di quella 2021, l’evento, giunto alla quarta edizione, torna in presenza. La giornata, riservata alle scuole, ha l’obiettivo di favorire pratiche innovative ed efficaci nell’ambito dell’esercizio del pensiero computazionale e di promuovere l'impiego di processi tecnologici per facilitare l'apprendimento e migliorare la comunicazione della conoscenza. Quest’anno saranno presentati i progetti e la realizzazione di stampe 3D di un prototipo di robot che diventera? simbolo della rete “Robotica Educativa Valdostana” e di alcuni kit didattici realizzati dagli studenti della rete “Projet Energie” per lo studio delle energie rinnovabili.
Protagonisti dell'evento saranno studenti e docenti di alcune classi delle istituzioni scolastiche Mont Emilius 2 di Quart, Luigi Barone di Verre?s, Mont Rose A di Pont-Saint-Martin, Emile Lexert, Luigi Einaudi e Saint-Roch di Aosta, Valdigne Mont-Blanc di Morgex, Abbé Trèves di Saint-Vincent, l’Isiltp di Verre?s e Istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon.
Sarà inoltre presente la Biblioteca comunale di Saint-Vincent con il proprio progetto “BiblIoT - robotica in biblioteca”, realizzato grazie al contributo di Fondazione CRT, Rotary Club di Aosta e Comune di Saint-Vincent. Il progetto mira a far conoscere le potenzialità della robotica educativa con laboratori destinati alle scuole del territorio e al pubblico.
A EduTech parteciperà anche l'Osservatorio Astronomico della Regione con un video sulle attività didattiche nell laboratorio di robotica e astrobiologia di Lignan e... un saluto a sorpresa.