Al museo di Fénis l’evento “Geografia dell’artigianato”
Il Museo dell’Artigianato valdostano di tradizione ospiterà venerdì prossimo, 14 aprile, un evento in occasione della Geonight, la notte internazionale della geografia.
Per l’occasione il museo di Fénis, l’Università della Valle d’Aosta e la Società Geografica Italiana propongono un lungo pomeriggio dedicato al nostro artigianato: oggetti, tecniche, lavorazioni e decori sono infatti lo specchio del luogo che ha dato loro vita, e portano in sé la memoria di una provenienza e di un’appartenenza territoriale. «La Notte della Geografia - dichiara la professoressa Anna Maria Pioletti, responsabile scientifica dell’evento - si pone come obiettivo di dare ad un ampio e eterogeneo pubblico la possibilità di familiarizzare con la ricerca geografica rendendola così accessibile a tutti e non solo agli accademici. L’iniziativa “La materia delle emozioni” vuole raccontare il territorio valdostano attraverso l’artigianato e la sperimentazione in atto all’interno dei locali del Museo dell’artigianato valdostano e le sue ricadute sulla struttura e sul territorio».
Il programma dell’evento prevede 3 visite guidate sul tema “Geografia dell’artigianato” alle 15, alle 16 e alle 18 e una presentazione del progetto Museo Emozionale Digitale Multimediale Avanzato per raccontare “la materia delle emozioni” alle 17.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione alle visite guidate telefonando al numero 0165 1835120 o all’indirizzo www.lartisana.vda.it/biglietti.