Al Montfleury di Aosta è stata scoperta sabato la targa in memoria dell’arbitro Loris Azzaro
La targa commemorativa in onore di Loris Azzaro, l’arbitro aostano 25enne deceduto in un tragico incidente stradale il 15 febbraio 2020, è stata scoperta sabato scorso, 26 giugno, nell’area dei campi di calcio di Montfleury ad Aosta, è stata scoperta sabato 26 giugno. Quest’ultima è stata affissa in prossimità degli spogliatoi arbitrali.
L’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Aosta fa seguito alla richiesta pervenuta da parte dell’Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Aosta per ricordare la figura di Azzaro che, nonostante la giovane età, si era già contraddistinto nel panorama valdostano e nazionale per le sue doti e competenze nell’ambito dell’arbitraggio sui campi di calcio, arrivando a ricoprire ruoli di prestigio.
Alla cerimonia hanno preso parte, oltre alle autorità comunali e ai genitori di Loris Azzaro, i genitori Pasqualino Azzaro e Maria Luisa Capogna, anche i vertici del mondo arbitrale regionale interregionale e nazionale: la presidente della Aezione di Aosta dell’Associazione Italiana Arbitri Sara Lucia, il presidente del Comitato regionale arbitri Piemonte e Valle d’Aosta Luigi Stella, i componenti del Comitato nazionale dell’AIA Alberto Zaroli e Antonio Zappi ed il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange. Quest’ultimo durante la cerimonia, ha dichiarato: «Manterremo i suoi sogni ed i princìpi che ci ha insegnato».
Inoltre il giorno successivo, domenica 27 giugno, si è disputata la prima edizione del “K+ Antey Chamois” che era dedicata alla memoria di Loris Azzaro.