Al Marché Vert Noël uno chalet dedicato all’artigianato valdostano
L’artisanà è presente con i prodotti degli artigiani valdostani al Marché Vert Noël, in piazza Arco d’Augusto ad Aosta, e ad Artigiani in Fiera a Milano. Lo scopo è di aumentare le opportunità di far conoscere a turisti e appassionati il patrimonio dell’artigianato valdostano e sostenere così le piccole imprese del territorio.
Nel momento dell’anno in cui si cercano i regali di Natale, L’Artisanà vuole essere portatore di un forte messaggio culturale: mai come in questo momento storico gli acquisti dovrebbero essere percepiti come un gesto etico. Infatti chi compra un oggetto da un artigiano, sostiene un’attività portatrice di saperi millenari e frutto di un impegno quotidiano per la loro salvaguardia.
Il regalo di un’opera artigianale oltre che bello è anche unico e L’Artisanà da sempre commercializza esclusivamente prodotti realizzati dagli artigiani valdostani, nel rispetto del territorio e delle sue tradizioni, per tutelare un patrimonio ricevuto in eredità dal passato e a cui si deve assicurare un futuro.
Quest’anno L’Artisanà è presente al Marché Vert Noël, l’appuntamento ormai immancabile del periodo natalizio di Aosta, con uno chalet commerciale in piazza Arco d’Augusto fino a giovedì 6 gennaio dove è possibile acquistare gli oggetti degli artigiani valdostani, garantiti dal marchio Ivat. Inoltre, dopo l’assenza a causa della pandemia di Covid-19, L’Artisanà parteciperà nuovamente ad AF - Artigiani in Fiera, il grande evento fieristico annuale dedicato all'artigianato mondiale a Milano da sabato 4 a domenica 12 dicembre. Nello stand della Valle d’Aosta, allestito in sinergia con la Chambre Valdôtaine, l’Assessorato regionale dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio e quello dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, verrà valorizzata la Valle d’Aosta con tutte le sue peculiarità, dalle bellezze naturalistiche del territorio alla tradizione artigianale.
«La vivacità dell’attività commerciale di Ivat in questo periodo ci fa sperare in un ritorno ad una certa normalità, che tanto ci manca - commenta il presidente dell’ente Bruno Domaine - Fortunatamente stiamo raggiungendo i risultati di vendita pre-epidemia, fattore rincuorante per l’imprenditoria artigianale di tradizione. Abbiamo voluto sperimentare anche la novità dello spazio nel Marché Vert Noël per meglio intercettare i potenziali acquirenti rispetto alla sola Boutique di piazza Chanoux, motivo per il quale si è optato per la collocazione nel nuovo spazio dell’Arco di Augusto».