Al Forte di Bard oggi, sabato 17, suona l’Arsnova Wind Orchestra
Dopo l’apprezzata esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense di giovedì scorso, 15 luglio, che ha aperto la rassegna di manifestazioni estive al Forte di Bard, oggi, sabato 17 luglio, alle 21, nella Piazza d’Armi è la volta dell’Arsnova Wind Orchestra. I maestri Fulvio Creux e Andrea Morello dirigono un concerto che omaggia la produzione del celebre compositore russo Igor Stravinsky dal titolo “Stravinsky al Forte, tra attualità ed echi del passato”. Con l’orchestra di fiati suona il pianoforte Alessandro Mercando. Il direttore artistico di Arsnova è, sin dalla fondazione, il maestro Andrea Morello. Dal 2016 è iniziata una proficua collaborazione con Fulvio Creux, che più volte ha diretto il gruppo orchestrale in concerti di particolare rilievo culturale, sia per i contenuti musicali sia per le sedi in cui si sono svolti. L’appuntamento di Bard è tra questi. Il biglietto di ingresso costa 10 euro acquistabile in prevendita sul sito Midaticket.it o direttamente alle biglietterie del Forte. In caso di maltempo l’evento si terrà domani, domenica 18 luglio. Per informazioni chiamare il numero 0125 833811.
della Fanfara Taurinense
Giovedì scorso 250 spettatori, tra i quali molti alpini provenienti dalle diverse sezioni Ana della Bassa Valle e da Aosta, tanti Sindaci e turisti, hanno preso parte al concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Presente anche il presidente della Regione Erk Lavevaz che ha rivolto il saluto di benvenuto alle penne nere e al comandante del Centro Addestramento Alpino di Aosta generale di Brigata Matteo Spreafico.
Qualche goccia di pioggia non ha scoraggiato i presenti rimasti ad ascoltare il concerto sino al ritorno del sole, coinciso con le note dell’Inno di Mameli e del Piave. La presidente del Forte Ornella Badery ha poi omaggiato con alcuni doni il generale Matteo Spreafico e il direttore della Fanfara maresciallo Marco Calandri. Nell’occasione è stata anche presentata la mostra dei cimeli del Battaglione Aosta e del 4° reggimento esposti nelle sale del Museo delle Fortificazioni della fortezza. L’esposizione La Memoria dell’Aosta sarà visitabile sino al maggio del 2022.