Dal giornale

Al Forte di Bard la Promenade La Corniche e un percorso attrezzato per le bici elettriche

Al Forte di Bard la Promenade La Corniche e un percorso attrezzato per le bici elettriche
Dal giornale 11 Giugno 2022 ore 15:39

Verranno inaugurati domenica prossima, 19 giugno, alle 11.00, la Promenade La Corniche e il percorso attrezzato per e-bike realizzato al Forte di Bard nell’ambito del progetto della ciclovia delle Alpi italo-svizzere. I lavori hanno portato alla realizzazione di un nuovo percorso di visita alla fortezza dall’elevato valore geo-ambientale e storico, realizzato a ridosso delle mura del Forte sul lato sud-ovest, in posizione panoramica sulla vallata della Dora Baltea. La Promenade denominata La Corniche, collegata all’itinerario per e-bike proveniente dal borgo, si snoda tra i bastioni e le lamine di roccia viva che si addossano al Forte ed alcuni manufatti preesistenti in muratura di pietra, testimonianza di vecchie postazioni militari utilizzate in passato a difesa del sito. Il percorso turistico per bici elettriche si snoda invece lungo le 2 strade di salita che dal borgo di Bard raggiungono la fortezza. Sono stati installati 2 punti di ricarica per bici elettriche dotate di rastrelliere per il ricovero delle biciclette e ciclofficina. La prima stazione di ricarica, facilmente accessibile dal parcheggio e dalla Statale 26, è posizionata ai piedi della rocca nelle vicinanze della partenza del primo ascensore panoramico, la seconda è installata in prossimità della Corniche sul lato sud-ovest dell’Opera Carlo Alberto.

«Con questi interventi finanziati per 470mila euro, il Forte di Bard intende promuovere un turismo lento e attento all’ambiente, nel solco delle numerose iniziative di sensibilizzazione avviate in questo ambito negli ultimi anni. - commenta la Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Ornella Badery -. Con il progetto E-Bike puntiamo ad inserire il Forte di Bard nel percorso turistico-sportivo-ricreativo della ciclovia E-Bike, collegando idealmente i tracciati esistenti e quelli di prossima realizzazione nelle vicinanze, con la sommità delle 2 strade di arroccamento alla fortezza».

Nel giorno dell’inaugurazione, a tutti coloro che arriveranno al Forte in bicicletta, sarà offerto un gadget omaggio del Progetto E-Bike e l’ingresso gratuito al monumento con possibilità di visitare la mostra fotografica The best of cycling allestita alle Scuderie. Ai discorsi delle autorità seguirà un rinfresco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno: 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930