Al Forte di Bard la mostra The Misfits
The Misfits by Magnum Photographers è la nuova mostra aperta da oggi, sabato 17 giugno, a domenica 17 settembre - dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19 -, curata da Forte di Bard e Magnum Photos dedicata al dietro le quinte del leggendario film Gli Spostati (1961), diretto dal regista John Huston e interpretato da Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift. Il cast eccezionale della pellicola fu scelto per dar vita alla prima sceneggiatura cinematografica di Arthur Miller, all’epoca marito della celebre diva. Proprio l’eccezionalità del cast, che vedeva per la prima e ultima volta insieme sullo schermo Marilyn Monroe e Clark Gable, suscitò l’interesse dell’Agenzia fotografica Magnum Photos che nell’ambito della strategia promozionale del film, ebbe accesso esclusivo alla produzione. L’Agenzia Magnum Photos inviò i suoi fotografi più talentuosi, per realizzare un documentario storico. La mostra attraverso più di 60 straordinarie fotografie non si limita ad essere un reportage del set cinematografico bensì l’esposizione di vere e proprie immagini d’arte.
L’orchestra Melos Filarmonica in concerto al Forte di Bard
Oggi, sabato 17 giugno, alle 21, nella Piazza d’Armi del Forte di Bard, è in programma il concerto dell’orchestra Melos Filarmonica accompagnata dalla Corale San Secondo di Asti e dal Coro Officina Vocis che propongono il celebre Requiem di Gabriel Fauré, preceduto dall’esecuzione di Meditation per violino e orchestra, tratta dall’opera Thaïs di Jules Massenet. Ad esibirsi sono 64 elementi e i solisti Silvio Bresso (violino), Francesca Idini (soprano) e Giuseppe Gerardi (baritono) diretti da Mario Dellapiana.
Il progetto è curato dall’associazione culturale Melos Musica, centro di alta formazione musicale di Castellamonte che nel 2010 ha dato vita anche ad un’orchestra che si avvale della direzione artistica di Giuseppe Santoro. Il biglietto di ingresso è di 10 euro (gratuito 0-18 anni) disponibile anche in prevendita sul sito fortedibard.it.