Al Forte di Bard in mostra le opere dei fumettisti dedicate a Dante e un dibattito sull’Afghanistan

Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Forte di Bard propone da oggi, sabato 25 settembre, a giovedì 6 gennaio all’interno dell’Opera Mortai - la mostra “Nel segno di Dante tra illustrazione e fumetto”. L’esposizione, curata da Paola Persello e Bruno Testa, offre uno straordinario viaggio nel mondo di Dante e della sua Commedia, attraverso una galleria di importanti illustratori e fumettisti. Attraverso oltre 100 opere, l’allestimento rilegge la Divina Commedia in una chiave inedita, tramite spazi personalizzati con tavole originali e immagini di grande formato dedicati a personaggi e storie di autori nazionali e internazionali del fumetto e dell’illustrazione, con interventi e approfondimenti a cura di esperti.

Il nucleo centrale è costituito dalle opere di Milton Glaser, Moebius e Lorenzo Mattotti, che si sono confrontati con l’inesauribile immaginario dantesco per estendersi poi a una panoramica di autori italiani e internazionali, da Angelo Bioletto e Silver sino ai mondi del fumetto giapponese e alle sue esplorazioni delle tematiche religiose e demoniache. E ancora, le parodie e storie di Geppo in Inferno 2000, con i disegni originali di Sandro Dossi, le strisce umoristiche di Marcello Toninelli, il Dante visto da Beatrice di Astrid Lucchesi e il Graphic Poem di Emilio Guazzone. L’esposizione è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Un dibattito sulla situazione

attuale in Afghanistan

Per capire meglio la situazione dell’Afghanistan, nell’ambito della rassegna culturale Forte di Bard incontri, il Forte di Bard ospiterà sabato prossimo, 2 ottobre, alle 21, la conferenza dal titolo “Afghanistan, un’altra sconfitta. Dopo gli inglesi e i sovietici, anche gli americani nel cimitero degli imperi”. Un dialogo tra due prestigiose firme del giornalismo italiano, Domenico Quirico e Valerio Pellizzari, con l’intervento di Enaiatollah Akbari, ex rifugiato politico afghano che ha costruito in Italia il suo futuro. Nell’occasione saranno esposte le immagini delle opere della street artist afghana Shamsia Hassani. L’evento è promosso dal Forte di Bard in collaborazione con le Librerie Mondadori e La Galleria del Libro di Ivrea. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0125 833811 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fortedibard.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930