Al concorso internazionale “Piero della Francesca” ad Arezzo un primo e due secondi posti per le allieve dell’Institut de Danse du Val d’Aoste
Mentre a Roma prosegue il percorso di formazione coreutica per le allieve dell’Institut de Danse du Val d’Aoste, Sofia Maria Barmasse e Luna Rainero, che sabato 3 e domenica 4 febbraio hanno seguito lezioni di “classico” e di “modern” con il maestro Amedeo Iagulli e lezioni di “contemporaneo” con la maestra Valeria Santoro, ad Arezzo, sabato 10 e domenica 11 febbraio, ha avuto luogo il concorso internazionale di danza “Piero della Francesca”, che ha visto impegnate altre 3 allieve dell’Institut, Martina Antonia Condurro, Serena Spanò e Maria Venuti.
La decima edizione del concorso si è svolta al Teatro Petrarca, con l’organizzazione dell’associazione culturale “Progetti per la Danza”. La giornata di sabato è stata dedicata a delle masterclass, tenute da Lienz Chang, assistente coreografico al Teatro dell’Opera di Roma, e da Matteo Levaggi, maestro all’accademia Teatro alla Scala. Il cuore dell’evento è stato però la giornata di domenica, che ha visto tra l’altro la presentazione della compagnia di danza stabile “Collettivo Arezzo Ballet”, composta da 16 ballerini, tra cui le 3 allieve dell’Institut de Danse, Martina Antonia Condurro, Serena Spanò e Maria Venuti.
È stato poi il momento del concorso vero e proprio nel quale le ballerine valdostane hanno mostrato alla giuria e al pubblico presente tutto il loro valore conquistando 1 primo e 2 secondi posti. Tutte e 3 le allieve dell’Institut si sono presentate sul palco del Teatro Petrarca con delle coreografie di “modern”. Nella categoria “over”, doppietta delle ballerine valdostane con la vittoria di Serena Spanò (“Connection” il titolo della sua coreografia) e il 2° posto di Martina Antonia Condurro (coreografia “I won't complain”). Nella categoria “under”, ancora un 2° posto per l’Institut con Maria Venuti (coreografia “Swipe Tight”).
Le ballerine, oltre alle grandi soddisfazioni del concorso, si sono pure aggiudicate delle borse di studio per workshop e stage.
«Direi che è stato un ottimo risultato!» commenta Elena Aloisio, insegnante e presidente dell’Institut de Danse du Val d’Aoste, che ha accompagnato le sue ragazze sul palco del “Petrarca” di Arezzo.