Al Circolo Valdostano della Stampa serata dedicata a lavoro e solidarietà
La dignità di ogni essere umano passa necessariamente attraverso il diritto a un’occupazione stabile e dignitosa, in grado di soddisfare i requisiti necessari a garantire una buona qualità di vita.
Lo ha ricordato martedì scorso, 13 dicembre, Paola Vacchina Jacquemod nell’incontro sul tema “Non c’è Natale senza lavoro - Come attuare l’art. 1 della Costituzione Italiana”, ospitato dal Ristorante Intrecci di via Binel ad Aosta, in occasione della tradizionale Serata Natalizia del Circolo Valdostano della Stampa. Con Paola Vacchina Jacquemod è intervenuto anche l’assessore regionale alle Politiche del lavoro Luigi Bertschy. Paola Vacchina Jacquemod, amministratore delegato di Enaip nazionale e presidente dell’Associazione di rappresentanza degli enti nazionali di formazione professionale Forma, ha evidenziato che «Occorre sviluppare le competenze professionali dei giovani e dei lavoratori italiani - ha spiegato Paola Vacchina Jacquemod - e questo passa attraverso un’urgente riorganizzazione dell’intero sistema di istruzione e formazione, specialmente quella tecnica». Da qui la necessità di fronte al mercato globale, secondo Paola Vacchina Jacquemod, «Di un nuovo orizzonte culturale dove il lavoro, in tutte le sue accezioni, sia posto al centro dello studio e possa divenire il punto di riferimento delle prospettive professionali dei giovani». L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy ha annunciato al Circolo della Stampa la creazione, da parte della Giunta regionale, e in particolare dall’Assessorato da lui diretto e del Consiglio politico del lavoro, dell’iniziativa denominata Alleanza per il lavoro di qualità, «Un progetto che dovrà costituire una nuova fase di crescita formativa per i lavoratori e anche rispondere alle domande di professionalità sempre più urgenti e serie provenienti dal mondo del lavoro».
Mariagrazia Vacchina, presidente del Circolo Valdostano della Stampa, ha sottolineato che «Dobbiamo tornare, senza nostalgie ma il prima possibile, a garantire la qualità della scuola, della formazione e del lavoro». Come da tradizione, anche quest’anno il pensiero natalizio offerto dal Circolo si è colorato di simbolica solidarietà e valdostanità: il prezioso barricato Syrah, Medaglia d’oro internazionale dell’Institut agricole régional, ha trovato posto nell’artistico portabottiglia in legno e argilla realizzato e dai ragazzi diversamente abili della Cooperativa La Sorgente.