Al cimitero di Aosta una stele in memoria delle vittime della pandemia di Coronavirus
Verrà inaugurata venerdì prossimo, 18 marzo, alle 15, nel viale di ingresso al cimitero di Aosta, una stele in pietra, alta oltre 2 metri e larga più di 1 metro, che riporterà la scritta “In memoria delle vittime della pandemia”. L’iniziativa è dell’Azienda Pubblici Servizi presieduta da Matteo Fratini e dell’Amministrazione comunale. Nella medesima occasione verrà intitolato pure il viale non solo alle vittime del Coronovirus ma a tutte le persone che sono decedute durante la pandemia anche per altre cause ma che, viste le restrizioni per l’emergenza sanitaria, non hanno potuto avere un funerale. Durante la cerimonia saranno letti 150 nomi di defunti.
bianca da lunedì 14 marzo
positive al Coronavirus
Sono 33 i nuovi casi di persone positive al Covid-19 in Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore, a fronte di 59 guarigioni. Non si registrano nuovi decessi. Dopo alcuni giorni di altalena, gli attuali positivi tornano a scendere. «Le autorità sanitarie» stanno facendo «Operazioni di riallineamento dei dati relative all'eliminazione dal database dei positivi rilevati in Valle d'Aosta, ma poi trasferiti fuori regione» comunica la Regione. Per questo, i pazienti attualmente positivi in Valle d’Aosta ieri, venerdì 11 marzo, erano 1.002, di cui 986 in isolamento domiciliare. I ricoveri all'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta sono scesi di un’unità rispetto a giovedì 10: sono 16 in totale, di cui 15 nei reparti ordinari e una sola persona (numero stabile) in Terapia intensiva. I tamponi refertati nell'ultima giornata sono stati 452. I dati sono riportati nell'ultimo bollettino di aggiornamento diffuso dall'Ufficio stampa della Regione, sulla base dei rilievi dell'Usl della Valle d'Aosta ed elaborati dalla Protezione civile regionale.
una classe in quarantena
C'è una classe in quarantena per il Covid-19 in Valle d'Aosta. I dati rilevati dalla Sovrintendenza regionale agli Studi e diffusi dallAssessorato regionale all'Istruzione indicano che lo 0,10 per cento delle classi valdostane, dalla materna alle superiori, è in quarantena precauzionale. Lo 0,41 per cento è in autosorveglianza (l'ultimo dato, di 2 settimane fa, riportava l'1,62 per cento) e lo 0,72 per cento è in didattica mista in presenza e a distanza (erano l'1,02 per cento).
Restano grosso modo stabili le assenze dei docenti perché non vaccinati, malati o in aspettativa: l'1,88 per cento è sospeso per non essere vaccinato contro il Covid-19 (era il 2,06 per cento 2 settimane fa), lo 0,60 per cento risulta assente per quarantena o isolamento (era lo 0,57 per cento); il 6,20 per cento è assente per aspettativa o malattia non Covid (era il 7,31 per cento). Tra il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, il 2 per cento è sospeso per non essere vaccinato, lo 0,72 per cento è assente per quarantena o isolamento Covid-19 e il 7,44 per cneto è assente per altri motivi, come aspettativa o malattia.