Al Castello Generale Cantore è stato presentato il libro “Col de la Seigne”

Al Castello Generale Cantore è stato presentato il libro “Col de la Seigne”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato scorso, 10 giugno, nella prestigiosa sede del Castello Generale Cantore, già “Duca degli Abruzzi”, è stato presentato il libro “Col de la Seigne - 10 giugno 1940 - il dovere della Memoria”.

Le autrici, Stefania Roullet e Adriana Meynet, di fronte a un pubblico molto interessato, hanno dapprima spiegato l’origine della pubblicazione, nata dalla volontà di valorizzare i fondi fotografici del valdostano Rino Meynet e del valtellinese Celso Baruffi. In seguito, proprio commentando le numerose foto d’epoca hanno narrato le gesta del battaglione Duca degli Abruzzi, costituito nel gennaio del 1936 e sciolto il 28 ottobre del 1940; com’è noto, parte dei suoi effettivi furono poi convogliati nel battaglione Monte Cervino. Un’attenzione particolare è stata rivolta ai giorni di guerra sul fronte occidentale (dal 10 al 24 giugno 1940) segnatamente al Col de la Seigne, dove gli uomini del battaglione Duca degli Abruzzi vennero chiamati a combattere in condizioni difficili, non solo per la morfologia del territorio, ma anche a causa di un tempo inclemente. Le autrici hanno inoltre sottolineato come le registrazioni conservate negli archivi dell’AVAS (Association Valdôtaine Archives Sonores) si siano rivelate una volta di più un prezioso scrigno di rare testimonianze; in particolare, hanno citato l’intervista realizzata a Laurent Ferretti, anch’egli alpino del battaglione Duca degli Abruzzi, che nel 2001 aveva narrato in una splendida intervista episodi inediti di quei giorni di guerra.

La disponibilità del generale di Brigata Alessio Cavicchioli, che - con i suoi uomini, tra cui il tenente colonnello Alessandro Ricci che ha introdotto l’evento - ha fortemente voluto che la presentazione avvenisse in una cornice così importante e significativa, ha permesso di valorizzare ulteriormente la narrazione delle vicende di giovani chiamati alle armi alla Scuola Centrale Militare di Alpinismo di Aosta, che proprio nel Castello Cantore aveva la sua sede.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930