Al Castello Gamba di Châtillon apre i battenti l’esposizione che racconta la poesia del cinema di Pier Paolo Pasolini
Apre i battenti oggi, sabato 18 dicembre, e resterà a disposizione del pubblico fino a domenica 6 marzo la mostra “Pier Paolo Pasolini Fuori Quadro - Il cinema in forma di poesia” allestita nel Castello Gamba di Châtillon.
L’evento è promosso e organizzato dall’Assessorato regionale dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in occasione del centenario dalla nascita del celebre poeta, sceneggiatore, attore, regista e drammaturgo italiano nato a Bologna il 5 marzo 1922 e morto a Roma il 2 novembre 1975.
All’interno delle sale del Castello Gamba sono esposti alcuni suggestivi scatti d’autore con fotografie di scena e di set. La mostra intende così dare forza all’idea del visibile contemporaneo di cui Pasolini ha contribuito a definire forme, margini e logiche.
Le immagini presentate sono il risultato di un progetto più ampio realizzato nel 2006 dal Museo del Cinema di Torino, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
La mostra sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal martedì alla domenica e ogni lunedì festivo del mese. È necessario essere in possesso del Green pass base.