Al Caffè Bellini si assapora la Sicilia Il locale di Aosta ha una nuova gestione
Un morso di Sicilia e tanta allegria. E’ stata inaugurata sabato scorso, 18 marzo, la nuova gestione del Caffè Bellini, in via Sant’Anselmo, nel cuore di Aosta. Al timone del locale è ora Samuele D’Asta, 24 anni, originario di Palermo ma cresciuto nella nostra regione. Il Caffè Bellini finora era sempre stato gestito direttamente dai titolari del Fornetto Siciliano di via Innocenzo Papa, i cui eccellenti prodotti restano il punto di forza dell’attività, che si è però ora arricchita di alcune interessanti novità. «La mia famiglia e quella di Lorena Monaco del Fornetto Siciliano sono molto legate. - rivela Samuele D’Asta - Noi siamo di Palermo, loro di Catania e già in passato ero stato loro collaboratore proprio al Caffè Bellini. Ho sempre lavorato nel mondo dei bar e della ristorazione e avere un’attività come questa era il mio sogno». Proprio nel corso di una delle precedenti esperienze lavorative, Samuele ha conosciuto Giorgio Basilio - 25 anni, nato a Belvedere Marittimo, cresciuto a Roma e in Valle d’Aosta da 7 anni - che ora lavora al suo fianco come dipendente: insieme formano un mix di competente professionalità ed esplosiva simpatia.
La giornata al Caffè Bellini inizia al mattino con le golose colazioni a base di cornetti, trecce, ciambelle e bomboloni ripieni ad accompagnare caffè e cappuccini. «Sulla caffetteria mettiamo una particolare attenzione. - sottolinea Samuele D’Asta - Sia io che Giorgio siamo “caffeinomani”: ci piace berlo e farlo buono!». Per la pausa pranzo ci si ritrova catapultati in un angolo della Sicilia più genuina: ecco quindi gli strepitosi arancini di riso (al ragù, al pistacchio, agli spinaci o con besciamella, prosciutto e piselli), le cartocciate (con melanzane, wurstel, salame piccante o prosciutto e provola dolce); o ancora la saporita parmigiana di melanzane, le squisite lasagne e la sorprendente caponata. Tutto proveniente direttamente da quello scrigno di sapori che è il Fornetto Siciliano. Per concludere, è d’obbligo il cannolo, con la croccante cialda riempita al momento di ricotta siciliana di pecora: un vero assaggio di paradiso. «Per il prossimo futuro vogliamo proporre anche pizza al trancio, focacce e panini farciti e una formula di “menu studenti” a prezzo agevolato» anticipa Samuele D’Asta.
Le delizie salate si possono degustare in formato “mignon” durante l’aperitivo, momento della giornata in cui Giorgio Basilio mette a disposizione dei clienti la sua esperienza di barman: «Abbiamo selezionato accuratamente i gin, i liquori e i vermouth per i cocktails, così come i vini, naturalmente siciliani» evidenzia.
Il locale conta una dozzina di posti a sedere all’interno e altrettanti nel dehors. Il Caffè Bellini è aperto dalle 7.30 (dalle 8 la domenica) fino alla sera. Il giorno di chiusura è il giovedì. Per informazioni e prenotazioni (anche su WhatsApp) è possibile telefonare al 327 1368506.