Al Bistrot del Royal e Golf di Courmayeur la cucina creativa dello chef Emin Haziri

Al Bistrot del Royal e Golf di Courmayeur la cucina creativa dello chef Emin Haziri
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ Emin Haziri l’anima del nuovo Bistrot di montagna del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, aperto agli ospiti dell’albergo e ai clienti esterni. Giovane e talentuoso chef, è stato inserito tra i trenta Under 30 di Forbes nel 2023 e vanta esperienze in Italia - tra cui il Mudec di Enrico Bartolini a Milano, tre stelle Michelin - e all’estero - al Noma di René Redzepi a Copenaghen -, l’ultima come head chef al Cannavacciuolo Bistrot di Torino, firmato da Antonino Cannavacciuolo, il cuoco più celebre e mediatico d’Italia.

A portarlo ai piedi del Monte Bianco è stato il nuovo general manager della struttura Claudio Coriasco che, dopo averlo conosciuto a Torino, ora punta su di lui per una nuova Stella Michelin successiva a quelle assegnate in passato a Maura Gosio e a Paolo Griffa.

«Sono ritornato al Royal dopo averlo diretto per parecchi anni in passato e dopo un’importante esperienza al Camp Zero di Champoluc, creato dall’imprenditore Silvio Scaglia, e al Montana Lodge, resort di lusso di La Thuile. - riferisce Claudio Coriasco - Dall’inverno 2023 Emin Haziri avrà modo di soddisfare la nostra clientela proponendo una cucina creativa, di sostanza e di alto livello, che osa con la tecnica e con abbinamenti inusuali, ma anche sostenibile perché improntata sulla riduzione degli scarti e sulla ricerca di fornitori sensibili alle tematiche ambientali».

All’interno di un ambiente completamente rinnovato e affacciato sulla piscina esterna a sfioro, gli ospiti possono seguire un inedito percorso a cinque stelle. Tre i menu degustazione (Vegetariano, Classico e Viaggio dello chef), oltre a una selezione à la carte tra cui lo sgombro con barbabietola, yogurt, caviale e ristretto di pollo; i ravioli ripieni di anatra, fegato d’oca e carcadè; il maialino croccante con topinambur e tartufo. Castagne, porcini e sedano rapa o cioccolato, nocciola, salsa mou e gelato al fior di latte tra i dessert.

Resta invariata la proposta del ristorante Grand Royal guidato dallo chef Raffaele Baldini, che offre piatti che spaziano da specialità italiane e tradizionali a un menu più internazionale.

«In abbinamento ai piatti dello chef c’è una consolidata carta di vini italiani e regionali studiata dal nostro food & beverage manager Emanuele D’Amico, che gestisce anche il Lounge Bar e la Champagnerie firmata Ruinart in collaborazione con il sommelier Daniel Gavinelli e il barman Marco Lo Priore. - conclude Claudio Coriasco - Per l’imminente stagione invernale con gli assistant manager Federica Ferrari e Cristiano Riccio stiamo organizzando eventi inediti ed esclusivi per conquistare sia i clienti del Royal sia gli ospiti di Courmayeur».

Le Bistrot del Grand Hotel Royal e Golf è aperto tutte le sere dalle 19.30 alle 22.30; per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 0165 831611.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930