Al Bistrò Alpino del Montana Lodge & Spa di La Thuile lo chef-filosofo Antonio Gioe
La stagione estiva del Montana Lodge di La Thuile, eco-albergo di lusso ospitale e di design, è ripartita con tante novità. Nuova proprietà - ora fa parte del gruppo italiano R Collection, che include strutture a Milano, sul Lago di Como, nella Riviera Ligure e il Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc -, nuovo direttore - Claudio Coriasco, già general manager in passato - e al Bistrò Alpino un nuovo chef-filosofo di origini siciliane, Alessandro Gioe.
«Ho la cultura della buona cucina nel sangue, ereditata dai nonni paterni panettieri palermitani. - racconta Alessandro Gioe - Studi classici, Filosofia all’Università, ho lavorato per anni come giornalista prima di capire che alla redazione preferivo la cucina. Dopo la gavetta nelle cucine di alcuni dei migliori ristoranti lombardi, ho fatto esperienze in ristoranti stellati e mi sono dedicato al segmento dell’Hôtellerie di lusso, fino ad arrivare qui a La Thuile in un contesto così prestigioso».
Sapori autentici e decisi e piatti senza orpelli sono protagonisti nel menu dello chef, che valorizza gli ingredienti del territorio e le ricette della tradizione italiana e locale: trota di Morgex al tè nero affumicato, asparagi glassati e spuma al tè; riso Carnaroli, limone, gamberi rossi, capperi e rosmarino; sella di cervo, millefoglie di patate e salsa al ginepro.
«Per il light lunch proponiamo specialità più smart che vedono comunque protagoniste erbe alpine, fiori e frutti di montagna del nostro orto, oltre a un’originale pizza al padellino. - prosegue lo chef Alessandro Gioe - Inoltre, quasi tutte le pietanze sono gluten free per venire incontro a ogni esigenza».
Encomio per il menu valdostano - selezione di caci e salumi della Valle d’Aosta, polenta macinata a pietra, capriolo in civet, Favò, pappardelle al ragù di selvaggina, profumo di artemisia, mirtilli e ginepro - e per i dessert del pastry chef Alessandro Pani, tra cui la bavarese alla menta, gelée e crumble salato.
«Dirigo questa struttura dal 2020 e sono tornato quest’estate dopo una breve pausa a Courmayeur lo scorso inverno. - riferisce il general manager Claudio Coriasco - Condivido questa sfida con la nuova proprietà e con la mia consolidata équipe, tra cui il mio vice Cristiano Riccio: mi piace pensare che avrò la possibilità di sviluppare l’eccellenza dei nuovi trend del mercato del lusso per migliorare gli standard dei servizi sempre di altissimo livello offerti ai nostri ospiti, cucina inclusa».
Il Bistrò Alpino è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Per maggiori informazioni e prenotazioni gli interessati possono contattare il numero 0165 883125 o inviare una e-mail all’indirizzo ristorante@montanalodge.it.