Al Billia di St-Vincent il Congresso di apertura dell’anno lionistico

Al Billia di St-Vincent il Congresso di apertura dell’anno lionistico
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione del XXX Congresso programmatico di apertura dell’anno lionistico, il Grand Hotel Billia di Saint-Vincent ha ospitato venerdì e sabato scorsi, 19 e 20 luglio, la festa per i 30 anni di servizio alla comunità del Distretto Lions 108Ia1, che include Piemonte settentrionale e orientale e Valle d’Aosta. Nel corso del Congresso vi è stato l’insediamento ufficiale del governatore Roberto Turri, che ha spiegato il programma dell’anno, incentrato su 3 punti fondamentali: l’attenzione alla disabilità a 360 gradi; la crescita associazionistica, con l’obiettivo degli 1,5 milioni di soci nel mondo da raggiungere in 3 anni, attraverso un rafforzamento della presenza capillare sul territorio per servire meglio le comunità locali in tutto il mondo; il supporto alla Lions Club International Foundation, che con il suo sostegno economico permette, anche in Italia, di realizzare attività di servizio altrimenti impensabili.

Roberto Turri ha inoltre ricordato i principali eventi che caratterizzeranno un anno molto intenso. Innanzitutto gli Winter Universitary Games, che includeranno quest’anno anche gli atleti diversamente abili in uno spirito di inclusione, e si terranno sulle montagne torinesi. Poi gli Special Olimpic games, evento di rilevanza internazionale che avrà la stessa collocazione geografica. La conferenza nazionale dei Leo, parte giovanile del Lions, vedrà inoltre a Biella riuniti i Leo di tutta Italia. Infine il Congresso nazionale Lions si terrà tra Novara e Torino da giovedì 22 a domenica 25 maggio 2025.

Di particolare rilevanza nel corso del Congresso di Saint-Vincent sono stati la presenza e l’intervento del presidente del Consiglio dei Governatori e primo Lions Italiano Leonardo Potenza. Sono intervenuti inoltre i Governatori dei distretti gemelli Piemontesi e Liguri Ia2 e Ia3 e il francese 103 Costa Azzurra e Corsica, il presidente del distretto 108Ia1 Leo, e infine il Presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin e il sindaco di Saint-Vincent Francesco Favre.

«Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti di tutti.. - ha detto il governatore del Distretto 108Ia1 Roberto Turri - Sostenerli significa per noi rispettare e promuovere questi diritti, favorendo la loro inclusione e partecipazione nella società ed eliminando le barriere che impediscono loro di vivere pienamente e in autonomia”, ha commentato , “Queste persone portano prospettive uniche e contribuiscono in maniera significativa in vari ambiti: dal lavoro alla cultura ai progetti sociali. Quest’anno in particolare abbiamo deciso di stare loro più accanto».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930