Aiuti alle famiglie e decoro urbano Scintille in Comune a Châtillon
Tre mozioni presentate dalla minoranza e tutte respinte. L’atteggiamento della Giunta di Châtillon guidata da Camillo Dujany durante il Consiglio comunale di martedì scorso, 30 maggio, non è andato giù al gruppo di opposizione di Emile Gorret che lamenta non solo una scarsa programmazione politica e una carente visione di insieme, ma anche poco interesse nei confronti di alcuni temi cruciali per la popolazione.
Il Consiglio di martedì ha visto l’approvazione della prima variazione al bilancio di previsione 2023/2025. L’assessore Elsa Frutaz ha spiegato che la variazione pareggia sulla cifra di 1 milione e 883mila euro. Le maggiori spese in conto capitale sono destinate alla messa in sicurezza del territorio, alla conservazione del patrimonio e all’efficientamento energetico. Saranno effettuate verifiche sugli edifici scolastici e sportivi e verranno sostituiti i serramenti e le grate nel Distaccamento dei Vigili del Fuoco. E’ prevista la messa in efficienza dell’impianto energetico del bocciodromo. Sarà realizzata la manutenzione della strada Sarrasin e verrà insonorizzata la sala “Paolo Chasseur”.
La capogruppo di minoranza Monique Personnettaz ha evidenziato che nella variazione si ritrovano lavori che erano già stati inseriti in documenti precedenti. «L'importante avanzo di amministrazione (1 milione e 600 mila euro) è la dimostrazione di quanto avevamo sostenuto l'anno scorso: che gli impegni approvati nelle varie variazioni del 2022 non erano realizzabili. - ha commentato la consigliera - La prima variazione di bilancio riporta gli stessi investimenti dell'anno scorso, speriamo di non ritrovarceli anche i prossimi anni». «Vigileremo che tutto quanto programmato sia realizzato» ha aggiunto il consigliere Riccardo Donazzan.
Creazione di un Bonus sport, interventi urgenti a favore delle famiglie in difficoltà e pulizia delle strade e marciapiedi: erano questi gli argomenti delle mozioni presentati dal gruppo di Emile Gorret. «Nonostante un avanzo di amministrazione consistente, non viene fatto nulla di concreto a favore della gente. - afferma Emile Gorret - Un recente rapporto della Caritas segnala una situazione di difficoltà per le famiglie valdostane, il cui potere di acquisto è progressivamente eroso».
Il sindaco Camillo Dujany ha replicato che, durante il periodo emergenziale, il Comune di Châtillon ha seriamente affrontato le situazioni di bisogno. Tra il 2020 e il 2022, sono stati spesi 115mila euro in aiuti alimentari, supporto agli affitti e alle utenze. Ha aggiunto che la Regione ha chiesto una rendicontazione e i contributi erogati dal Comune sono stati sottratti alla quota di erogazione regionale. Il Sindaco ha annunciando che l’Unité ha avviato un progetto di Tenda Amica che distribuisce il cibo fresco non utilizzato. Prosegue anche la distribuzione di cestini da parte di Slow Food in collaborazione con la Caritas. Per ciò che riguarda la pulizia del paese, rammarico anche dal gruppo di Monique Personettaz: «La mancata approvazione della mozione evidenzia la mancanza di disponibilità della maggioranza a trovare delle risorse per pulire ed abbellire il nostro territorio. Dovrebbe essere la prima cosa da fare per chi vuole incentivare il turismo e renderlo attrattivo».
Durante la seduta è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria del marciapiede a sbalzo in via Martiri della Libertà, che era stato realizzato nel 2006. L’assessore Luigi Girola ha spiegato che è necessario riqualificare la struttura dal punto di vista estetico e della sicurezza, realizzando un’opera che non necessiterà più di continue manutenzioni. Il tavolato e la struttura metallica attuali saranno rimossi, poi sarà realizzata una nuova struttura di dimensioni maggiori, con getto in calcestruzzo impermeabilizzato e pavimentazione in pietra verde. L’intervento costerà 73mila euro ed è finanziato dalla Regione.