Aiuti all’apicoltura per le perdite di produzione dovute alle avversità meteo della primavera 2019
Sono stati approvati i criteri per la concessione degli aiuti al settore dell’apicoltura per le perdite di produzione dovute alle avversità atmosferiche verificatesi nella primavera del 2019. Sono perciò aperti i termini per la presentazione della domande che devono essere presentate entro venerdì 30 aprile allo Sportello unico dell’Assessorato. Si tratta di contributi che non era stato possibile erogare lo scorso anno a causa del regime di ordinaria amministrazione.
Agli aiuti, previsti ai sensi della legge regionale numero 17/2016, sono ammesse le piccole e medie imprese apistiche operanti sul territorio regionale e iscritte alla Banca Dati Nazionale Api nella sezione commerciale. L’entità del sostegno, a fondo perso e in regime “de minimis”, è fissato fino a un massimo di venti euro ad alveare.
I criteri per la concessione e la relativa modulistica sono reperibili sul sito internet della Regione, sul canale tematico “Agricoltura”.
A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, le domande dovranno essere trasmesse tramite posta elettronica certificata. Per eventuali informazioni sulla compilazione è possibile contattare i referenti dell’Ufficio apicoltura (ai numeri 0165 275298 o 366 5622363), mentre per chiarimenti sulle modalità di presentazione gli interessati possono rivolgersi allo Sportello unico (0165 275267 o 0165 275279).
Le risorse a disposizione per l’erogazione dei sostegni ammontano a centomila euro.