“Aiace a Macchia d’Olio”: si amplia la rassegna cinematografica estiva

“Aiace a Macchia d’Olio”: si amplia la rassegna cinematografica estiva
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà da sabato prossimo, 1° luglio, a venerdì 25 agosto la seconda edizione di “Aiace a Macchia d’Olio”, la rassegna cinematografica estiva che, durante i mesi di luglio e agosto, intende far rivivere alla cittadinanza la magia del cinema sul grande schermo grazie a un programma di proiezioni itineranti in 9 Comuni della Valle d’Aosta. Nata con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica nella regione valdostana e di promuovere il legame che unisce il territorio alla settima arte, la rassegna è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dei Comuni di Aosta, Arvier, Chamois, Fénis, Pollein, Saint-Christophe, Saint- Pierre e Valpelline. Inoltre ha il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste, Distillerie St. Roch - Levi - Ottoz, BCC Valdostana e ConfCommercio Valle d’Aosta e la la collaborazione di Agevolando, AIS Valle d’Aosta, Aosta Iacta Est, Festival Cervino CineMountain, Festival FrontDoc, Festival SottoDiciotto, Insieme a Chamois, Terra Terra, Wallonie Bruxelles Images, Pila Spa. I media partner sono Radio Proposta in Blu e AostaSera.it.

Dopo l’edizione di lancio dell’estate del 2022 che ha ottenuto grande riscontro di pubblico, nel 2023 la rassegna si è arricchita di nuove tappe, partner e appuntamenti. A raccontare l’evoluzione del progetto è Alessia Gasparella, direttrice artistica e presidente di Aiace Valle d’Aosta: «Siamo molto felici di annunciare che la seconda edizione di “A macchia d’olio” porta con sé un ampliamento della proposta cinematografica, dell’area geografica di realizzazione e nuove collaborazioni, a conferma del successo della formula adottata. Con l’aggiunta di nuovi Comuni, il viaggio cinematografico di “Aiace a macchia d’olio” farà tappa anche a Saint-Pierre, Valpelline, Ollomont e Fénis. Grazie a nuovi partners, come Saint-Roch, Ais e FrontDoc, l’esperienza di visione si unirà a quella di degustazione; mentre l’appuntamento del drive-in si presenterà in forma sdoppiata tra Aosta e Saint-Christophe».

Si inizierà, perciò, sabato prossimo, 1° luglio, e domenica 2 luglio - proiezioni alle 21.30, apertura dei cancelli alle 19.30 - sfruttando l'ampio spazio del parcheggio nel piazzale della telecabina per Pila e dell'arena Croix Noire a Saint-Christophe, in collaborazione con Pila Spa e l'associazione Agevolando, con una vera e propria esperienza drive-in all'americana. Un grande schermo gonfiabile sarà montato al centro del parcheggio permettendo una doppia proiezione dello stesso film: da un lato, in lingua originale, dall’altro, in versione doppiata in italiano. Agli spettatori saranno consegnate delle cuffie silent disco per l’audio. Per rendere l'esperienza ancora più completa, in zona saranno presenti diversi food truck ricchi di popcorn, hot dogs, caramelle e quant'altro pronti a offrire un momento di ristorazione prima e durante la serata. I volontari dell'associazione Agevolando supporteranno la logistica dell'evento (accoglienza del pubblico, assegnazione dei posti auto, gestione dei punti di ristoro). Il drive-in è l’unico appuntamento della rassegna con posti limitati: si consiglia dunque la prenotazione via whatsapp al 351 9368122 o via mail all’indirizzo info@aiacevda.it. Sabato 1° luglio sarà proiettato il film horror “L’’Armata delle tenebre” di Sam Raimi (USA, 1992) e domenica 2 luglio il film per famiglie "Taron e la pentola magica” di Ted Berman e Richard Rich (USA, 1985). Il programma dell’intera rassegna è pubblicato sul sito www.aiacevda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930