“Aiace a macchia d’olio”: in calendario 27 proiezioni
Il cinema d’estate si diffonde “a macchia d’olio”, come recita il titolo della stagione proposta da Aiace. Nella sala Bcc di Aosta, lunedì scorso, 17 giugno, la direttrice artistica e presidente di Aiace VdA Alessia Gasparella, insieme alla segretaria Elena Ciofalo, hanno illustrato la terza edizione della rassegna, che propone 27 titoli proiettati in 15 località e supportati da 8 partner, alcuni dei quali presenti in sala: l’assessore regionale ai Beni e alle Attività culturali Jean-Pierre Guichardaz, l’assessore all'Istruzione del Comune di Aosta Samuele Tedesco, il direttore della Bcc valdostana Fabio Bolzoni e l’assessore all’istruzione del Comune di Saint-Christophe Marco Gheller. Nella rassegna sono presenti anche diverse collaborazioni, tra cui quella di domenica 14 luglio con le Distillerie St. Roch - Levi - Ottoz e la proiezione di “Whisky Galore!” in località Croux di Saint-Christophe con degustazione di vini. Altre proiezioni sono abbinate a pic nic, giochi o animazioni, sempre all’aperto.
Per raggiungere anche le località più lontane, l’associazione promuove il canale Telegram Aiace “Paesaggi e Passaggi” dedicato al car sharing, per cercare e offrire passaggi. C’è poi una raccolta punti attraverso una scheda, su cui lo spettatore potrà raccogliere un timbro diverso per ogni tappa e ottenere premi e gadget.
La rassegna si svolgerà da venerdì 5 luglio a martedì 27 agosto. I primi appuntamenti sono nella forma del cinema drive-in, venerdì 5 e sabato 6 luglio, nel piazzale della funivia per Pila, ad Aosta, dalle 21,30. I film proiettati sono “Terminator” di James Cameron, il venerdì, e “I Mitchell contro le macchine” di Michael Rianda, il sabato. I volontari dell’associazione Agevolando e dell’associazione volontari di protezione civile che gestiranno gli accessi e la zona ristoro, con la presenza dei professionisti dell’associazione Stade Roller School sui pattini a rotelle. Il drive-in è l’unico appuntamento della rassegna con posti limitati: si consiglia la prenotazione via mail all’indirizzo info@aiacevda.it. Il calendario delle proiezioni è disponibile su sito www.aiacevda.it.