Ai primi posti con Lingue e Scienze politiche nella classifica stilata da Educational Around
L’Università della Valle d’Aosta si è classificata ai primi posti nel ranking Education Around 2021 degli atenei pubblici italiani. L’ateneo valdostano ha ottenuto 72,4 punti nella classifica generale. Inoltre, nelle classifiche disciplinari, segnano ottimi punteggi il corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo (primo posto) e il corso di laurea di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (terzo posto).
Nello specifico della graduatoria disciplinare dei corsi di laurea di Lingue delle università pubbliche italiane, l’ateneo valdostano è al primo posto con 97.2 punti, ben distanziato dal secondo ateneo in classifica (Bologna, 90,5 punti) e dal terzo (Trieste, 85 punti). Il corso di Univda raggiunge ottimi risultati in tutte le categorie considerate, con particolare successo nella dimensione “esperienze all’estero” che ha ottenuto 93 per cento, nei tirocini esterni (95,8 per cento) e nell’esperienza degli studenti (98,8).
Per quanto riguarda la categoria delle Scienze politiche, il corso offerto dall’Università della Valle d’Aosta ottiene il terzo posto in classifica con 74,8 punti. Da segnalare l’ottimo punteggio per quanto riguarda l’esperienza degli studenti (99,1 punti).
Education Around è un magazine online specializzato in istruzione e Università, che valuta la qualità degli Atenei italiani sulla base della media dei punteggi ottenuti nelle varie discipline. Gli elementi presi in considerazione per la valutazione sono gli esiti dei questionari raccolti dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea..
Porte aperte online
Venerdì prossimo, 12 marzo, l’Università organizza #UnivdaOrienta, un open day in diretta streaming rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi alla piattaforma online accessibile all’indirizzo www.univda.it/benvenuti/ sulla quale poi si svolgerà l’open day.
La manifestazione di orientamento si aprirà alle 11.45 con i saluti di benvenuto. Successivamente, dalle 12 alle 13, è prevista la presentazione del sistema universitario italiano. «L’obiettivo è fornire un servizio di prima informazione a tutti coloro che si affacciano per la prima volta all’attuale sistema accademico nazionale e che desiderano comprenderne il funzionamento e il lessico di base» si legge in una nota.
«In questo open day virtuale presenteremo i corsi di laurea e i punti di forza del nostro Ateneo. - prosegue - Inoltre saranno attive due ulteriori stanze virtuali: in una i responsabili dei servizi amministrativi saranno a disposizione per informazioni su tasse, aiuti economici, stage e possibilità di studio all’estero, nell’altra i nostri studenti dialogheranno con quanti vorranno porre domande sulla vita universitaria» illustra la delegata rettorale per l’orientamento e la comunicazione Anna Merlo. «La sessione del mattino sulla presentazione del sistema universitario italiano sarà molto utile sia agli studenti sia alle famiglie per poter valutare le proposte formative dei vari atenei e fare una scelta consapevole e documentata».
Nel pomeriggio i docenti dell’Ateneo, coadiuvati da alcuni studenti già iscritti, presenteranno i corsi di laurea attivati presso l’Ateneo valdostano: dalle 14.30 alle 15.15 la presentazione del corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche. Dalle 15.15 alle 16 sarà la volta del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. A seguire, dalle 16 alle 16.45 il corso di laurea triennale in Lingue e comunicazione per l'impresa e il turismo. Dalle 16.45 alle 17.30 la presentazione del corso triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Dalle 17.30 alle 18.15 del corso di laurea triennale in Scienze dell'economia e della gestione aziendale, infine i docenti presenteranno il corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa.
Il prossimo open day si svolgerà nel mese di luglio.