Ai Mondiali di Andorra Martina Berta e Nicole Pesse
I Campionati Mondiali di mountain bike inizieranno lunedì prossimo, 26 agosto, nel Principato di Andorra, sui tracciati di Par Arinsal. Tra i 20 azzurri convocati dal commissario tecnico Mirko Celestino figurano Martina Berta e Nicole Pesse.
Quest’ultima, dopo il settimo posto di sabato scorso a Les Menuires nella “Mtb French Cup”, terza under 23, sarà impegnata nella gara iridata di categoria di sabato 1° settembre alle 9, mentre Martina Berta gareggerà lo stesso giorno nell’Elite alle 13.30.
Le gare del fine settimana
Cross country di mountain nike assoluto protagonista del fine settimana in Valle d’Aosta, con 3 appuntamenti. Il primo alle 9.30 di oggi, sabato 24, a La Salle con il Campionato regionale riservato alle categorie Esordienti e Allievi, organizzato dal Velo Club Courmayeur.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, al campo sportivo di Arnad, è in programma la sesta prova del Grand Prix Giovanissimi 2024. Le precedenti 5 tappe sono state vinte dai Lupi Valle d’Aosta, con quarto in graduatoria il Vtt Arnad società organizzatrice in occasione della rinomata festa del lardo.
Domani, domenica 25, dalle 8.30, con partenza dalla Maison Gerbollier di La Salle si disputerà il “Tour des Salasses Mont Blanc”: con la Marathon di 78 km attraverso i Comuni di La Salle, Morgex e Pré- Saint-Didier, con 3.300 metri di dislivello positivo, e abbinata la Classic, su uno sviluppo di 42 km e 1.300 metri di dislivello, gara che partirà alle 10.30.
Italia Bike Cup: podi per Paolo Costa e Joel Philippot
Domenica scorsa penultima tappa dell’“Italia Bike Cup” a Rivoli Veronese dov’erano presenti gli atleti di 3 sodalizi valdostani - Lupi, Orange e Courmayeur -, gara che ha visto Paolo Costa e Joel Philippot conquistare il podio. Negli Allievi secondo anno Costa è stato secondo a soli 5” da Alessandro Azzolina, un piazzamento che gli ha consentito di passare a condurre nella graduatoria generale. Negli Esordienti terzo Joel Philippot a 46” da Mattia Acanfora, con sesto Raphael Tremblan e settimo Michel Careri