“Ahppperò”, non solo musica per l’estate della Cittadella
«Ahppperò» non è solo un’esclamazione, ma il filone tardo pomeridiano della stagione estiva della Cittadella dei Giovani, tutti i venerdì di luglio e agosto (a partire dall’8 luglio e ad eccezione del 15 luglio). Alle 18.30, nel cortile della Cittadella, un momento per stare insieme ascoltando musicisti - valdostani e non - esibirsi nei generi più disparati, dal rock and roll al dj set, alla musica acustica e molto altro. Ad aprire la rassegna saranno venerdì prossimo, 8 luglio, i vulcanici Bandaradan, guidati dalla cantante di Odessa Mama Nastya. Venerdì 22 luglio tocca ai Fonzarelli’s, un nome che è un programma ed una missione: riportare in vita l’energia e la carica del rock’n’roll degli anni ’50, quello di Elvis, Chuck Berry, Little Richard, Jerry Lee Lewis. La settimana successiva, il 29 luglio, il groove di DJ Grissino, che combinerà stili diversi in un percorso che va al trip hop alla jungle, attraversando il funk ed il breakbeat. Gli appuntamenti di agosto di «Ahppperò» vedono la musica cantautoriale di Helen Aria il 5, il rock dei giovani Wild Hogs il 12, la musica balcanica dei Balkanik Orkestar Of Madness il 19, per concludere il 26 con i Nobo.
Il festival CHAMOISic atterra in Cittadella dei Giovani sabato 16 luglio alle 21, con gli austriaci Innode, maestri dell’elettronica e minimalismo, che sonorizzeranno «La Corazzata Potemkin» di Sergej Ejzenstejn.
Sabato 23 luglio e 6 agosto appuntamento dalle ore 19 con The Cypher Jam, momenti di condivisione ed empatia attraverso un unico mezzo di connessione: la musica. Fino al 12 agosto, inoltre, il programma Hashtag di Radio Proposta in Blu, condotto da Fabiola Megna tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30, sarà trasmesso in diretta dalla Cittadella dei Giovani.