Agriturismo, verso una nuova legge L’annuncio dell’assessore Sapinet

Pubblicato:
Aggiornato:

Verso una riforma della legge regionale sugli agriturismi. Lo ha annunciato l'assessore all'Agricoltura Davide Sapinet, intervenendo martedì scorso, 8 marzo, all'assemblea dell'Associazione Agriturismo Valdostano, riunitasi nella sede dell'assessorato, a Saint-Christophe. «La revisione della legge regionale 29 del 2006 in materia di agriturismo rientra in un più ampio disegno di legge sulla multifunzionalità e comprenderà anche la legge 12 del 2021 che disciplina l'agricoltura sociale» ha spiegato l'Assessore. Nella nuova norma, oltre all'agriturismo saranno disciplinate altre forme di ospitalità rurale, l'enoturismo, la trasformazione di piccole quantità di prodotto per le aziende agricole di piccole dimensioni, la vendita diretta, la somministrazione non assistita, l'attività di manutenzione del territorio e altre, per «cercare di toccare tutte le possibili attività che l'azienda agricola può svolgere per diversificare il proprio reddito o per fornire, nelle zone più marginali del territorio regionale, alcuni servizi a favore della comunità locale», sostiene l'Assessorato.

Davide Sapinet ha spiegato che «il testo della norma è all'analisi delle strutture regionali degli altri assessorati coinvolti per competenza nelle tematiche trattate e sarà trasmesso a breve all'ufficio legislativo della Regione, dopo il parere del quale inizierà l'iter che porterà all’approvazione».

«È da tempo che ci confrontiamo con l'assessorato per riuscire ad aggiornare le norme, adeguandole alle esigenze di un settore, quello agrituristico, in rapida evoluzione - ha dichiarato il presidente dell'associazione, David Crest - e crediamo sia molto importante che chi vuole investire, malgrado le tante incertezze e difficoltà che continuano a incombere, possa contare su norme certe e definite e su forme di sostegno».

Un altro tema affrontato in assemblea è stato la proroga degli aiuti previsti dal Programma di sviluppo rurale per il biennio 2021-2022, prima dell'avvio della nuova programmazione 2023-2027 dei fondi europei. Nel 2020 è stata istituita una nuova misura del Psr, la misura 21, che ha destinato un aiuto di 5.000 euro una tantum per ogni azienda. «Ora, nell'ambito degli interventi programmati con i finanziamenti del Psr per quest'anno, una delle misure che riapriranno sarà proprio dedicata agli investimenti a favore delle strutture agrituristiche».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930