Agricoltura biologica e biodinamica, aperte le iscrizioni a due nuovi corsi
L’Associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica Valle d’Aosta, nell'ambito del progetto "Sotto il Ciliegio la terra chiama", ha organizzato due “Modelli agricoli per coltivare la terra con rispetto”. L’iniziativa in questione, alla quale collabora l’associazione L’Agrou, è finanziata grazie al Piano operativo dell’Accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale e la sua gestione operativa sarà curata dal Csv della Valle d’Aosta.
Il primo di questi 2 corsi è stato chiamato “Sincronizzare le nostre azioni con i ritmi della terra” ed è iniziato martedì scorso, 11 maggio, con una lezione serale online, per proseguire oggi, sabato 15, con una sessione all’Orto Sant’Orso in via Guido Rey ad Aosta dalle 14 alle 18; si continuerà fino a sabato 5 giugno per un totale di 6 lezioni. In caso di pioggia ogni incontro in campo sarà recuperato la successiva domenica dalle 9 alle 13. Il docente di questo percorso formativo teorico e pratico è Giampiero Gauna, insegnante di orticoltura e conduttore di una azienda agricola e di un vivaio a Bollengo, in Piemonte, che in questi ultimi anni ha gestito varie iniziative legate all’Agricoltura Biologica nella nostra regione.
La seconda proposta, denominata “Agricoltura Biodinamica: le basi e le modalità di applicazione”, si terrà sempre all’Orto sant’Orso sabato 12 e domenica 13 giugno - con orario per entrambe le giornate dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 - e sarà condotta da Patrizio Michelis, tecnico agrario e formatore esperto di agricoltura biodinamica.
I posti per entrambi queste formazioni sono limitati a causa delle prescrizioni Covid.
Le iscrizioni vanno effettuate il prima possibile contattando il 348 7544726. Il costo di ognuna è stato fissato in 70 euro dei quali 25 di quota sociale. Chi volesse partecipare ad entrambe le iniziative pagherà in totale 105 euro.