Affitti brevi, incontro affollato a Donnas. Già richiesti 700 codici CIR
Oltre 150 persone - nella serata di venerdì scorso, 10 novembre - a Donnas (nel salone Bec Renon) per conoscere i nuovi adempimenti introdotti dalla legge regionale sugli affitti brevi entrata in vigore il 1° novembre. L'incontro è stato organizzato dall'Assessorato al Turismo sulla nuova disciplina regionale in materia di locazioni brevi per finalità turistiche, da una a massimo 30 notti. Una decina di Sindaci, qualche dipendente comunale, tanti locatori sono stati in sala per un paio d’ore ad ascoltare e chiedere informazioni sui nuovi adempimenti richiesti dalla normativa.
Primi fra tutti, la dichiarazione di attività e la richiesta del codice CIR (necessario per regolarizzare la propria posizione) entro il 31 dicembre sulla piattaforma online «Locazione turistiche», nel sito Internet della Regione, nel canale tematico «turismo». Una quarantina di domande e risposte ricorrenti sono state proposte una a una dal coordinatore del Dipartimento Turismo Enrico Di Martino. Sempre nella stessa sezione del sito, si trovano contatti telefonici, mail e numero verde (800 610 061) e pure una decina di video tutorial che simulano - passo passo - come bisogna assolvere agli obblighi sulla piattaforma online.
Nel pubblico anche Luigi Fosson presidente dell’Adava, l’associazione che raduna gli operatori della ricettività turistica della nostra regione, che ha parlato a favore di una qualità dell'accoglienza condivisa con gli albergatori e ha offerto la consulenza degli uffici dell'Adava. Luigi Fosson è intervenuto pure sull'obbligo di una sola dotazione di biancheria e sulla sola pulizia dell’alloggio al cambio ospite: «Si credeva che questi servizi fossero in contrasto con la posizione degli albergatori, ma credo che non sia così» ha detto Luigi Fosson.
Sono quasi 700 i codici CIR rilasciati nelle prime 2 settimane, ora sono allo studio dell'Assessorato altri incontri con la popolazione in Alta e Media Valle.
Esprime soddisfazione l’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques, presente all’incontro del 10 novembre scorso a Donnas.
«L’incontro organizzato a Donnas per le 4 Unités des Communes della Bassa Valle ha suscitato un grande interesse da parte delle amministrazioni locali e da coloro che sono interessati a questa componente importante dell’offerta ricettiva della nostra regione» dichiara l’Assessore . «Sono state poste domande puntuali da parte di un pubblico numeroso e molto attento sulla nuova regolamentazione degli affitti brevi con finalità turistiche e non è stato fatto alcun commento critico, a testimonianza del fatto che la legge è stata recepita positivamente e soprattutto compresa dalle varie componenti interessate al fenomeno».