Aeroporto, riavviato l’iter di completamento del Corrado Gex
Che sia la volta buona per l’aeroporto regionale Corrado Gex di Saint-Christophe? Pare proprio di sì. La Giunta regionale ha approvato - lunedì scorso, 17 maggio - il (nuovo) via libera alle attività di completamento dell’aerostazione, i cui lavori erano iniziati nel 2010 e il cui progetto originale porta la firma dall’architetto di fama internazionale Gae Aulenti, scomparsa nel mese di dicembre 2012. La spesa prevista per la realizzazione del completamento dell’aerostazione è di poco oltre i 10 milioni di euro.
Sono stati necessari 6 anni perché - dal 2015 a oggi - fosse ridefinito su richiesta del Consiglio Valle il Piano di sviluppo aeroportuale che comprende la nuova aerostazione. Master plan approvato dalla Giunta regionale il 14 giugno 2014 e che individuava gli interventi di infrastrutturazione dello scalo da realizzare per potenziare l’utilizzo dell’aeroporto e «Creare i presupposti per un suo funzionale e armonico sviluppo».
Fino al 2013 l’aerostazione era stata costruita solo al 48 per cento circa da parte della ditta Orion. Tutti i tentativi di riaffidare i lavori attingendo dalla graduatoria originaria dell’appalto non andarono a buon fine.
Dopo la recente validazione della progettazione esecutiva del completamento del terminal a servizio del complesso aeroportuale, si rendono necessari alcuni adempimenti formali per dare coerenza alle procedure amministrative e soprattutto ai finanziamenti a supporto dell’intervento. In sostanza sarà rivisto l’atto integrativo dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto con i Ministeri competenti dello Stato e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile-Enac, aggiornandolo alle modifiche introdotte dal progetto esecutivo di completamento dell’aerostazione e rimodulando di conseguenza le risorse finanziarie necessarie.
Nei prossimi mesi sarà quindi possibile dare corso alle successive attività di completamento dell’aerostazione, rendendo la struttura funzionale rispetto alle esigenze di un aeroporto così come configurato dal recente Documento di Economia di Finanza Regionale 2021/2023, riservando quindi, nell’ambito della definizione delle dotazioni informatiche e degli arredi, spazi adeguati oltre che per l’attività commerciale anche per le attività istituzionali e per gli operatori di aviazione generale. Sarà previsto, nel contempo, un segmento di volo commerciale attraverso la dotazione dello scalo anche di procedure di arrivo e partenza strumentali basate sulla navigazione Gps.
L’obiettivo dichiarato per lo sviluppo del sistema aeroportuale regionale prevede di favorire l’incremento delle attività di «aviazione generale» quali protezione civile, elisoccorso, voli di stato, lavoro aereo, voli business, voli turistici a motore, volo a vela, pratica con droni, addestramento piloti, unitamente ad attività di aviazione commerciale quali aerotaxi e business aviation, nonché un segmento di voli charter, a carattere stagionale e con limitazioni di dimensioni e capienza degli aeromobili. La ridefinizione del ruolo dell’aeroporto prende, quindi, in considerazione anche adeguate modalità per supportare e promuovere le attività degli aero club presenti sul territorio.
La progettazione esecutiva per il completamento della nuova aerostazione, del parcheggio auto, autobus e della viabilità dell’aeroporto Corrado Gex era affidata al raggruppamento temporaneo Tecno Engineering 2C - Studio Gae Aulenti Architetti Associati- Tecno Services Vallée d’Aoste-Geologo Davide Bolognini, mandataria Tecno Engineering, per un importo totale lordo di 343 mila euro. Il progetto è stato consegnato il 15 settembre 2019.