Aeroporto, Giovanni Pellizzeri nuovo presidente Progetto per riattivare il collegamento Aosta-Roma
Sarà riattivato a marzo il collegamento aereo tra Aosta e Roma. E' quanto ha deciso l'Avda, società che gestisce l'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe, che ha in corso trattative con alcune compagnie aeree per individuare a chi affidare il servizio. L'obiettivo è di avere almeno tre voli alla settimana, con partenza al mattino da Aosta e rientro in serata. Per effettuare il collegamento saranno utilizzati velivoli da trenta a settanta posti. Sono in corso trattative anche per tre voli estivi da Aosta verso Olbia, Cagliari e l'Isola d'Elba con un aereo da venti posti.
Il giornalista Giovanni Pellizzeri, 37 anni, di Saint-Christophe, è il nuovo presidente di Avda. Lo ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione: vice-presidente è stato nominato Germano Paoli, gli altri componenti del vertice aziendale sono Alma Negri, Antonio Pollano e Alberto Denti.
«Il principale progetto è volto a far ripartire i voli di linea e turistici nella nostra regione. - dichiara Giovanni Pellizzeri - Il primo, di bandiera, sarà l'Aosta-Roma che dovrebbe partire nel mese di marzo. Su questa tratta diverse compagnie hanno mostrato interesse e saremo a Roma la prossima settimana proprio per trattare il costo. L'idea è di non pesare sulle casse regionali, cercando di mantenere, nel limite del possibile un'autonomia di azione. Ovvio, la partita non è semplice da un punto di vista economico ma le possibiltà ci sono».
«Oltre a quello di linea - aggiunge il nuovo Presidente di Avda - devono ripartire i voli prettamente turistici». Con l'amministratore unico dell'aeroporto dell'Isola d'Elba, l'ingegnere Claudio Boccardo, «abbiamo iniziato a creare una sinergia per far partire già da giugno tre voli su Olbia, Cagliari e Isola d'Elba per due giorni alla settimana il venerdì e la domenica.
Ed è proprio sui voli turistici che bisogna puntare in sintonia con il territorio e le sue esigenze».
«Dall'insediamento avvenuto lunedì scorso, 5 febbraio, l'interesse dimostrato dal territorio è stato più che positivo e riguarda in particolare la ripresa dell'attività e soprattutto per le possibilità di creare sinergie tra il comporto turistico e ricettivo regionale e l'aeroporto permettendo un collegamento diretto con le località internazionali che gravitano maggiormente sulla nostra Regione».
«Il lavoro da fare è tanto, - conclude Giovanni Pellizzeri - la squadra è motivata e la reazione dei valdostani ci sprona ancora di più a fare bene e in poco tempo».