«Adotta l'Eccellenza a Morgex», sabato 27 maggio la festa del progetto che promuove i prodotti a chilometri zero

Pubblicato:
Aggiornato:

Si può adottare una mucca, un’arnia da decorare o una pergola dei vigneti dei produttori locali. Si tratta dell’iniziativa chiamata «Adotta l'Eccellenza a Morgex» realizzata dal Comune e promossa tramite il portale turistico «Discover Morgex» con la collaborazione della proloco, per sostenere i produttori di eccellenze locali in modo originale e coinvolgente e per fare apprezzare sempre più le peculiarità del territorio non solo dai turisti, anche dagli stessi abitanti della località. Fin ad oggi sono state attivate oltre 90 adozioni tra mucche, arnie e pergole e numerosissimi turisti, residenti o semplici amanti di Morgex hanno scelto di regalare questa esperienza ad amici e parenti, in modo da fare conoscere un po’ di questo territorio a chi ancora non ne ha avuto la possibilità. Come funziona il progetto? Andando sul portale turistico del Comune, Discover Morgex, e compilando il modulo di adesione, si riceve in poche ore sulla propria mail il certificato di adozione, insieme a tante curiosità su «Adotta l’Eccellenza a Morgex». Si possono scegliere 2 formule: una da 50 euro e una da 90 euro. In entrambi i casi, 10 euro andranno a sostegno del progetto «Adotta l’Eccellenza a Morgex», e la rimanente cifra sarà costituita da buoni (da 20 euro ciascuno) che potranno essere ritirati nella sede della pro loco e che saranno spendibili per il periodo di un anno presso tutti i produttori di Morgex (non solo quello prescelto con l’adozione). In questo modo si potranno conoscere e gustare formaggi, yogurt, vini e miele, e anche dolci, salumi, carni, trote allevate in acque cristalline, mele e persino lo zafferano, tutti prodotti a chilometro zero. Nel corso dell’anno chi aderirà all’iniziativa riceverà inoltre aggiornamenti sulle attività dei produttori e sugli eventi in programma a Morgex e potrà partecipare a momenti di incontro e degustazioni dedicati, incontrando in prima persona il produttore del cuore «adottato a distanza» che condurrà i visitatori alla scoperta della propria attività.

E una degustazione si terrà sabato 27 maggio in occasione della festa dedicata al progetto «Adotta l'Eccellenza a Morgex». L'evento si svolgerà al vigneto monumentale La Piagne (in caso di maltempo, sotto i portici della Cave Mont Blanc).

Dalle 17.30 verrà quindi proposta una degustazione a base di eccellenze del territorio alla quale seguirà una lotteria riservata a tutti i partecipanti che prevede l'estrazione di premi dedicati alla scoperta delle meraviglie della Valle d'Aosta.

La quota di partecipazione è di 10 euro. I bambini fino ai 12 anni compiuti partecipano gratis.

E’ sufficiente effettuare il bonifico alla pro loco - iban IT 26 C 02008 31620 000001422258 - indicando nella causale «Festa Adozioni 2023» con il numero di partecipanti.

Una volta effettuato il bonifico, basterà inviare una mail con la copia della ricevuta, necessaria per poter ricevere gli inviti da presentare all'arrivo. Nella stessa mail, indicare anche i nominativi dei partecipanti di età inferiore ai 12 anni.

Gli inviti saranno nominali e non sarà necessario stamparli, basterà mostrare l'allegato ricevuto via mail. Iscrizioni entro martedì prossimo, 23 maggio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930