Dal giornale

Addio ad Armando Verdesio, maestro delle miasse e anima della località di Baio Dora

Addio ad Armando Verdesio, maestro delle miasse e anima della località di Baio Dora
Dal giornale 09 Gennaio 2021 ore 07:07

Il Covid porta via uno dei personaggi più rimarchevoli della comunità borgofranchese e in particolare della località di Baio Dora: è venuto a mancare domenica scorsa, 3 gennaio, all’ospedale di Ivrea, dove era ricoverato per le conseguenze dell’infezione, Armando Verdesio, 79 anni. La triste notizia è stata diffusa in rete dal gruppo Pifferi e Tamburi di Baio Dora, sodalizio in cui militano il figlio Mario e i nipoti Davide e Agnese, rispettivamente come suonatore, tamburino e porta stendardo.

Ex impiegato della Olivetti, molto noto in paese per la sua attività di “maestro delle miasse” (questo il soprannome con cui era conosciuto da tutti), da molti anni si era dedicato all’attività di insegnamento delle tecniche di preparazione del tipico prodotto in pastella di farina di mais e acqua, in modo tale da garantirne la diffusione e mantenere viva una delle più antiche tradizioni agroalimentari del territorio, che si tramanda si generazione in generazione.

Della sua persona, sempre disponibile a partecipare a ogni manifestazione e ricorrenza locale con le sue miasse, benvoluto da tutti, offe un sentito ricordo Marco Tognon del gruppo Pifferi e Tamburi di Bajo Dora: «Lo conoscevano sino ai confini della Valle d’Aosta e in Valchiusella per la sua predisposizione disinteressata ad aiutare il prossimo, un vero modello di disponibilità verso tutti».

Anche il sindaco Fausto Francisca commemora il buon cuore di Armando Verdesio: «Era uno dei protagonisti della vita associativa del paese, tra i fondatori del gruppo Aib di Protezione Civile ma collaboratore assiduo anche per altri sodalizi locali, dal Centro Etnologico Canavesano alla Filarmonica di Borgofranco d’Ivrea, che accoglie nelle sue file la figlia Simona e la nipotina Elisa». Tra le testimonianze di cordoglio anche quella di Livio Tola, ex sindaco di Borgofranco oggi consigliere comunale, che ha accoratamente salutato il “maestro delle miasse”.

Tutta la comunità borgofranchese ha manifestato il suo dolore e reso l’ultimo saluto ad Armando Verdesio assieme alla famiglia, nel funerale che si è svolto martedì nella chiesa di Baio Dora.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031