Addio ad Anna Bosonetto Giorgio, artista della creatività che ridava vita agli oggetti vecchi e inutilizzati
Si è spenta sabato scorso, 14 marzo, nella sua casa di Pont-Saint-Martin, Anna Bosonetto Giorgio, molto conosciuta per le sue abilità artigianali dimostrate nell’ambito delle sue partecipazioni alle fiere del legno di Sant’Orso di Aosta e di Donnas e a tanti mercatini. Aveva sessantadue anni e da alcuni mesi le sue condizioni di salute erano rapidamente peggiorate a causa di un tumore.
Era nata il 4 ottobre del 1957 e ha sempre vissuto a Pont-Saint-Martin. La sua vita ebbe una tragica svolta il 14 maggio del 2002, quando il marito Battista Bordet morì a soli quarantotto anni a causa di un tragico incidente in moto. Appena un mese dopo le fu diagnosticato un tumore al seno. Per lei - che lavorava come segretaria nello studio del notaio Giovanni Favre, a Pont-Saint-Martin - fu l’inizio di un percorso molto doloroso, che la costrinse anche a lasciare il proprio impiego. Il suo cuore e il suo corpo feriti trovarono una medicina nell’artigianato, per cui aveva un vero, grande talento. Uno straordinario buon gusto che non si poteva non ammirare quando si passava davanti al suo banchetto, che alla millenaria Foire di Aosta era allestito in via Croce di Città. Complementi di arredo e oggetti per la casa, accanto a tanti ninnoli, cuori, fiocchetti e stelle alpine in legno: realizzava splendide composizioni recuperando vecchi oggetti inutilizzati, che ripuliva e riportava a nuova vita con tanta passione e originalità. L’ultimo mercatino a cui ha partecipato è stato nello scorso mese di dicembre: poi, a Capodanno, il ricovero in Ospedale e la diagnosi di quel terribile male che era tornato.
Altruista e benvoluta da tutti, avrebbe meritato un altro commiato da parte delle tante persone che le volevano bene rispetto a quello triste imposto dall’attuale emergenza sanitaria: una semplice benedizione in forma privata. Il suo ricordo, però, rimarrà vivo nei cuori delle tante persone che l’hanno conosciuta e le hanno voluto bene.