Addio a nonna Lina, fu l’anima del Ristorante La Genzianella

Addio a nonna Lina, fu l’anima del Ristorante La Genzianella
Pubblicato:
Aggiornato:

All’anagrafe era Maddalena Salinaro, ma per tutti era semplicemente nonna Lina, storica proprietaria del Ristorante e Albergo La Genzianella di Morgex, al Colle San Carlo, che dal 1984 gestiva insieme ai figli: Erminia, 63 anni, Maria 61 anni, Angelo 54 anni e Salvatore 53 anni. Era lei la regina dei fornelli di questo iconico locale dove per una vita ha sfornato manicaretti della tradizione valdostana per generazioni di fedeli clienti. Amava stare con la gente, era cordiale, ospitale, per questo tutti ricordano con grande commozione nonna Lina. Chiunque entrasse nel suo locale si sentiva a casa, soprattutto chi la famiglia ce l’aveva lontana, dato che l’affetto e le attenzioni di nonna Lina facevano parte del suo carattere. Così, con la sua scomparsa, se ne va un pezzo di storia del Colle San Carlo: negli anni sono state tante le persone che si erano affezionate a lei e alla sua cucina e che, quasi fosse un rituale, passavano da La Genzianella per un cordiale saluto e per assaporare un piatto caldo. Nata a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, il 17 luglio 1932, Maddalena Salinaro si trasferì in Valle d’Aosta nel 1966 con il marito Antonio Tortorelli, originario di Matera e scomparso nel 1987. I coniugi gestirono per 1 anno l’Hotel Monterosa (ex albergo della stazione) a Verrès, quindi l’Hotel Ange a Morgex per 4 anni e poi per 11 anni la Pensione Dora a Courmayeur. Infine, nel 1984, La Genzianella divenne il fulcro della loro vita. Con enormi sacrifici Antonio Tortorelli acquistò il locale al Colle San Carlo ma un destino crudele lo strappò all’affetto dei suoi cari appena 3 anni dopo. Perciò, tutta la famiglia si strinse accanto a Maddalena Salinaro nella gestione dell’albergo e ristorante per superare quel momento drammatico. Una scommessa vinta: nonna Lina si ritirò soltanto dopo aver compiuto 80 anni e i figli hanno sempre lavorato insieme fino al 2019, anno in cui Angelo ha aperto una polenteria a vicino alla Tour de l’Archet di Morgex: Il Polentiere. Ora Salvatore, Erminia e Maria continuano l’attività alla luce degli insegnamenti della madre che vivrà per sempre nei ricordi di ognuno di loro.

Nonna Lina si è spenta sabato 3 giugno, all’età di 90 anni, all’Ospedale regionale di Aosta dopo una breve malattia. I funerali sono stati celebrati lunedì scorso, 5 giugno, nella chiesa parrocchiale di Morgex.

I fratelli Tortorelli con da sinistra Angelo, la madre Maddalena “Lina” Salinaro, Erminia, Maria e Salvatore e, nell’altra foto Maddalena Salinaro in un’immagine recente. A destra in alto, il Ristorante La Genzianella al Colle San Carlo di Morgex

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930