Addio a Mercedes David, memoria storica della comunità Walser
Mercedes David, figlia di Eugen, guida alpina e maestro di musica, e di Clementina Fosson, ha lasciato martedì 13 settembre all’età di novantadue anni la Comunità Walser di cui era la testimonianza vivente e la memoria storica e che l’ha salutata nella funzione religiosa celebrata nella chiesa di Saint-Jean venerdì 16.
Nata e cresciuta in un paese fortemente caratterizzato e molto unito dalla lingua e dalle tradizioni particolari, Mercedes David ha indossato con naturalezza, sin dalla più giovane età, il bel costume di Gressoney nei primissimi congressi dell’Union Valdôtaine e nelle varie manifestazioni espositive degli anni Cinquanta.
Modella di pittori, fu membro attivo, con i fratelli Dante, Davide, Fernando e Claudio del Gruppo folkloristico gressonaro. Intonata e dotata di una bella voce, si espresse con successo anche nella cantoria della chiesa, che l’ha accolta per il funerale.
Mente acuta e spirito vivace, Mercedes David seppe tramandare con costanza e passione l’amore per tutto quanto era legato alla vallata di Gressoney: i villaggi - Bino, in particolare -, il Monte Rosa, la sua lingua walser, i ricami tradizionali, la famiglia e la comunità, di cui era il perno naturale.
Dal suo matrimonio con Ilario Thédy nacquero Renzo - architetto ed albergatore al quale ha trasmesso la sua passione per le collezioni -, Lella - bibliotecaria, custode delle conoscenze linguistico-letterarie e delle varie sfumature della lingua locale - e Yaya, ristoratrice che, fra le altre cose, ha imparato dalla mamma l’arte raffinata della preparazione delle torte e di tanti altri piatti della tradizione.
A tutti loro, nonché ai nipoti Nicola e Martina, ai fratelli Nando e Claudio con le rispettive famiglie, alle cognate mogli di Dante (recentemente scomparso) e di Davide, famoso sciatore azzurro, venerdì 16 settembre la comunità di Gressoney riunita, rigorosamente in costume di lutto, intorno al labaro del Gruppo folkloristico, ha manifestato i sensi del suo commosso dolore.