Addio a Marisa Bionaz, una vita con la passione per l’allevamento
Si è spenta improvvisamente nella mattinata di martedì scorso, 27 aprile, all’età di 68 anni, Marisa Bionaz, vedova di Pierino Jordaney e mamma di Egidio, Valter e Ives: una delle più note famiglie di allevatori della Valpelline.
Era nata il 15 luglio del 1952 da papà Giuseppe e mamma Rosina Vermillon: tutta la sua vita è stata dedicata al mondo dell’allevamento, in particolare dopo il matrimonio nel 1972 con Pierino Jordaney, mancato nel 2014. Un’esistenza di lavoro, di sacrifici e di saldi principi, che li portò nel tempo ad ingrandire l’azienda passata da venti a un centinaio di capi, grazie alla costruzione della nuova stalla a Chentre di Bionaz nel 1990. Nel 1984 avevano invece acquisito l’alpeggio di Grand Chamen, che ancora adesso è condotto dai figli.
Di carattere pacifico e generoso, la porta di casa sua era costantemente aperta per accogliere le persone di passaggio, a cui non mancava mai di offrire qualcosa. Come il marito Pierino, grande collezionista di campanacci, aveva nel sangue la passione per le reines ed era sempre presente alle eliminatorie delle batailles che si svolgevano nella zona e quando poteva anche alla finale della Croix-Noire di Aosta.
Da alcuni anni i suoi problemi di salute le impedivano di lavorare in stalla tuttavia dava ancora una mano alla vita della famiglia, cucinando per i figli e consigliandoli per il meglio.
I funerali sono stati celebrati nella mattinata di giovedì scorso, 29 aprile, nella chiesa parrocchiale di Bionaz. Lascia i figli Egidio con la moglie Gisella Bredy, Valter con la moglie Denise Scalfi e il più giovane Ives con la fidanzata Noemi Bétemps, i nipoti Yannick e Michel e le sorelle Rita e Carla.