Addio a Josetta Castagna: gestì il Bar Gasoline ed è stata l’anima del raduno Castagneti Bikers

Addio a Josetta Castagna: gestì il Bar Gasoline ed è stata l’anima del raduno Castagneti Bikers
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha suscitato emozione e incredulità la scomparsa, a soli 56 anni, di Josetta Castagna, che per 16 anni - insieme al marito Rudi Targhetta - ha gestito il Bar Gasoline di Torille, a Verrès, e che sempre insieme a Rudi è stata organizzatrice del raduno motociclistico Castagneti Bikers a Issogne. E’ mancata improvvisamente lunedì scorso, 26 febbraio, e nel pomeriggio di mercoledì gli è stato tributato un ultimo saluto al cimitero di Issogne.

Era nata il 31 ottobre del 1967 a Ivrea e per i primi anni dell’infanzia ha vissuto a Strambino, prima di trasferirsi con la famiglia a Verrès. Ha cominciato a lavorare a 18 anni, trovando impiego alla torrefazione Coinca e poi alla fabbrica Meridian, prima di lanciarsi nell’avventura della ristorazione insieme al marito Rudi Targhetta, con cui si era sposata nel 1990 a Issogne e con il quale ha formato una coppia straordinariamente affiatata nella vita e sul lavoro. Nel 2000 aprirono a Torille di Verrès - lungo la Statale, dove adesso si trova la Trattoria Il Girasole - il Bar Gasoline, che a lungo - fino alla chiusura nel 2016 - è stato un iconico punto di ritrovo per i più giovani e non solo: pub e birreria con serate a tema, musica dal vivo e un ambiente conviviale e informale. Lei con il suo carattere aperto e solare, sempre allegra, era il punto di riferimento del bar insieme a Rudi. Nel 2014 il locale aveva cambiato nome in “Le Roi Moustache”, con l’ingresso in cucina del figlio John che aveva portato una maggiore attenzione all’aspetto della ristorazione.

Con il marito Rudi - orgoglioso proprietario di una Harley Davidson - Josetta Castagna condivideva anche la grande passione per le motociclette: così nacque nel 2005 l’idea di organizzare nella bella area dei Castagneti di Issogne un raduno di motociclisti, il Castagneti Bikers, che in breve tempo è diventata una manifestazione di riferimento per gli amanti delle due ruote e che - a parte il periodo della pandemia - ha continuato a svolgersi in questi anni e ha avuto luogo ancora nel 2023. Josetta ne gestiva in particolare la contabilità ma in tutti gli aspetti faceva sentire la sua vitalità e la sua simpatia. Negli ultimi anni aveva trovato impiego in Comune a Verrayes, nell’ufficio di segreteria.

Lascia il marito Rudi, il figlio John con la moglie Elena Pozzato, il nipote Thiago, la mamma Gianna Aira, la sorella Maria Teresa e tutta la sua grande famiglia. Soprattutto, lascia in tutti il ricordo di una persona che - pur in una vita troppo breve - ha portato la luce del suo sorriso nell’esistenza delle tantissime persone che l’hanno conosciuta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930