Addio a Franco Oberti: era Ami de la Vallée d’Aoste e cittadino onorario di Valtournenche
Saranno celebrati lunedì prossimo, 4 aprile, alle 10.30, nella Cattedrale di Alessandria, i funerali di Franco Oberti, imprenditore e industriale che nel 2021 era stato insignito del titolo di Ami de la Vallée d'Aoste. Aveva 88 anni e si è spento giovedì scorso, 31 marzo.
Francesco Oberti, per tutti Franco, era nato ad Alessandria il 31 maggio 1933. E’ stato il fondatore dell’azienda Astra Refrigeranti - che ha guidato fino al 2016 - ma soprattutto era legato alla nostra regione da un grandissimo amore per la montagna. Dopo qualche vacanza, a 30 anni, con la moglie Piera Barboro acquistò una casa a Cervinia dove ha passato tutto il tempo libero dal lavoro dedicandosi allo sci. Nel tempo nacque in lui l'esigenza e la voglia di dare una sede adeguata alle Guide del Cervino: il suo sogno venne realizzato con l'inaugurazione della Casa delle Guide a Cervinia nel 2009. Per 25 anni è stato Presidente del Club Amici del Cervino ed era cittadino onorario di Valtournenche nonché guida onoraria delle Guide del Cervino. Come amava ricordare, aveva scalato il Cervino un’ottantina di volte, l’ultima all’età di 72 anni.
«Franco Oberti era un amante delle nostre montagne che ha fatto dell'alpinismo una ragione di vita, dedicandosi anche a promuovere le bellezze della nostra regione e il valore delle guide alpine» hanno scritto in una nota congiunta giovedì scorso, 31 marzo, i presidenti del Consiglio Valle Alberto Bertin e della Regione Erik Lavevaz.