Addio a Edgardo Campane, ingegnere apprezzato e impegnato anche per la francofonia e con il Rotary

Addio a Edgardo Campane, ingegnere apprezzato e impegnato anche per la francofonia e con il Rotary
Pubblicato:
Aggiornato:

Una notizia terribile, arrivata nella mattinata di ieri, venerdì 18. Durante la notte all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure è deceduto Edgardo Campane, noto ingegnere aostano che tra pochi giorni, il 23 agosto, avrebbe compiuto sessantuno anni.

Ricoverato da una quindicina di giorni, dopo un malore accusato durante una gita in moto vicino alla casa estiva di Bordighera, Edgardo Campane, in procinto di essere dimesso viste le sue buone condizioni, non era più collegato al sistema di monitoraggio, quindi il decesso è stato constatato durante un controllo.

Sposato con Rossella Caramagna e padre di cinque figli - Maria Klara, Erika, Vincent e le gemelle Angelica e Adriana -, Edgardo Campane dopo il diploma al Liceo scientifico di Aosta si era laureato al Politecnico di Torino in ingegneria civile nel 1986, ottenendo l’abilitazione alla professione nel gennaio del 1987. Inizialmente aveva affiancato il papà Vincent nello studio di corso XXVI Febbraio fondato nel 1969 e la sua attività professionale è vastissima, con sedi operative pure a Ospedaletti in Liguria, Lugano e Ginevra in Svizzera, così come pure numerosi sono gli incarichi ricoperti, a cominciare appunto da quello di presidente dell’Ordine degli ingegneri della Valle d’Aosta oltre che di presidente della Federazioni degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Tra i lavori principali di cui si è occupato figurano l’impianto di depurazione di Gressoney e di Challand, le reti idriche e fognarie della collina di Aosta, di Aymavilles, Challand- Saint-Anselme, Champdepraz, Cogne e Nus, l’acquedotto intercomunale di Chamois-La Magdeleine-Antey-Saint-André, le strade regionali a Fénis, Oyace e Villeneuve, la progettazione esecutiva dell’Istituto dei Geometri di Aosta, la centralina del Loobach a Gressoney-Saint- Jean, mentre attualmente stava seguendo due importanti cantieri in Savoia per la costruzione di alloggi e di edifici per le attività artigianali.

Inoltre Edgardo Campane ha presieduto il Rotary Valle d’Aosta e pure la Loggia massonica aostana, cercando sempre di instaurare delle relazioni, anche professionali, con il mondo francofono a noi vicino, tanto da occuparsi dal 2017 del Cobaty, l’associazione internazionale dei professionisti della filiera della costruzione, venendo nominato presidente fino al 2020 del distretto che include Alta Savoia, Vallese, Vaud e Ginevra per la Svizzera e il nord ovest dell’Italia.

Oltre cento le progettazioni da lui eseguite, con l’acquisizione nel tempo di una notevole competenza nell’impiego dei materiali, frutto di una ricerca continua delle migliori innovazioni, soprattutto nel campo delle strutture in cemento.

Dopo la cremazione, per Edgardo Campane è prevista una Messa di suffragio a settembre ad Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930