Ad Aosta “street food” fa rima con qualità In via Croce di Città le prelibatezze di A Petit
Nato nel luglio del 2021 al numero 19 di via Croce di Città, ad Aosta, A Petit cavalca il filone dell’asporto e, grazie anche a una dimensione piccola, cura i piatti in menu con attenzione alla qualità e alla cucina italiana. Vi lavora da sola la proprietaria Giorgia Nolé, a sua volta di Aosta, che ha maturato esperienza per cucina e sala nel ristorante dei genitori Donato Nolé e Anna Maria Cristiani, l’Osteria del Calvino, proprio di fronte, sulla stessa strada. Con i suoi 10 posti dentro e 15 fuori, è aperto tutti i giorni, tranne la domenica - a meno che non ci siano eventi importanti -, da mezzogiorno alle 21.
«Durante il primo lockdown avevo pensato a un punto di ristoro per l’asporto: a fine 2020 ho affittato il locale vuoto, ho iniziato i lavori di ristrutturazione a febbraio 2021, per concluderli a giugno, e ho aperto A Petit a luglio, quando ormai non c’erano più restrizioni» spiega Giorgia Nolé.
E’ stato dunque possibile fin da subito fermarsi per consumare sul posto - a pranzo, merenda o cena - o acquistare e portare a casa. Nel menu da asporto non mancano diverse golosità salate, come le tigelle con il paté di lardo, di pomodori o di olive, gli arancini al ragù al pistacchio e alle verdure, le “boulettes” classiche e per vegetariani o senza glutine, le “pochettes”, panini croccanti farciti di verdure, carne o moscardini, che prevedono l’abbinamento con melanzane e mozzarella o sugo di pomodoro e polpette, le tigelle e la frittata di pasta, fino alle patatine fritte con salse o spezie.
Ogni giorno poi vengono proposti due piatti un po’ più elaborati, che cambiano sempre, quali per esempio pasta gratinata al forno, lasagne, parmigiana, arrosto, roast beef con patate al forno o verdure. Nel fine settimana sono presenti pure panini con hamburger, talvolta di cinghiale con crema di Bleu d’Aoste e noci; d’inverno polenta concia, a volte classica a volte con ragù di selvaggina o al posto della Fontina il Bleu; in estate insalata di riso, pasta fredda e vitello tonnato. E per concludere ci sono anche i dolci, preparati sempre da Giorgia Nolé: dal tiramisù ai brownies (entrambi disponibili anche senza glutine), la versione dolce delle tigelle con la nutella e le “pochettes”, le ciambelline e lo yogurt.
Tra le bevande, figurano le birre del Birrificio Aosta, lo spumante Santero, le lattine di Bellini, Rossini e Prosecco al mirtillo, i vini rossi e bianchi della Cave des Onze Communes di Aymavilles.
Per prenotazioni, dell’asporto o di un tavolo, telefonare al 348 9540488.
La consegna a domicilio è prevista tramite il servizio Rapideat.