Ad Antey la Fiera dell’artigianato “Gli espositori tornano a crescere”

Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà nel borgo di Antey-Saint-André domani, domenica 13 agosto, a partire dalle 9 e fino alle 17, la 28esima edizione della Fiera dell’artigianato valdostano di tradizione a cui partecipano gli allievi delle scuole valdostane di artigianato.

In tutto gli espositori saranno 140, con 17 scuole, 2 botteghe scuola e 5 dimostranti. Le scuole presenti sono quelle di scultura di Antey-Saint-André, Donnas, Issogne, Fénis, Pont-Saint- Martin, Chambave e Châtillon; di vannerie di Saint-Christophe, Fénis, Gignod, intercomunale di Saint-Marcel, Nus e Fénis e l’Atelier de la vannerie d’Aoste; di tornitura di Pont- Saint-Martin; di pelle e cuoio di Saint-Pierre e Pré- Saint-Didier; di intaglio di Pré-Saint-Didier e Pont- Saint-Martin; le botteghe scuola di Pont-Saint- Martin e quella regionale di Saint-Pierre. Una giuria visiterà i banchi allestiti in paese valutando le opere e selezionando i più bravi di ogni categoria che verranno premiati.

Ad animare l’evento saranno le note della musica tradizionale. A pranzo la Pro Loco servirà di fronte al Municipio un piatto tipico (polenta con spezzatino o salsiccetta); oppure si potrà optare per un panino al “food truck”.

Inoltre sul terrazzino della Biblioteca comunale saranno anche in questa edizione proposti laboratori gratuiti per bambini dai 5 ai 12 anni (i bimbi di 5 e 6 anni devono essere accompagnati da un adulto) a cura del Museo dell’artigianato valdostano di tradizione: i piccoli partecipanti saranno aiutati nella riproduzione del ciondolo della fiera, che rappresenta un fiore. Gli atelier, della durata di 45 minuti ciascuno, si terranno con inizio alle 10.30 e alle 11.30 e poi alle 13.30, alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30.

Alle 17.30 la manifestazione si chiuderà con le premiazioni dei migliori allievi delle scuole di artigianato in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

«Quest’anno si è verificata finalmente un’inversione di tendenza e le scuole di artigianato iscritte alla Fiera sono in crescita rispetto alla scorsa edizione. - sottolinea l’assessore comunale al Turismo Denise Noussan - Questo è un buon segno. Quella di Antey è l’unica grande fiera riservata agli allievi delle scuole, in cui questi possono esporre i lavori realizzati durante l’anno. Un ritorno particolarmente gradito è quello della scuola di scultura di Antey-Saint-André visto che, dopo diversi anni, sono ricominciate le lezioni con il maestro Manuel Baravex».

Festival dell’Ospite

Ad Antey-Saint-André le manifestazioni proseguiranno poi il prossimo fine settimana con - da venerdì 18 a domenica 20 agosto - il Festival d’été - Festival dell’Ospite proposto dall’associazione AostaE20 all’area sportiva con la solita formula vincente a base di street food, birra artigianale e tanta musica, con venerdì alle 20.30 il concerto dei Mothell e sabato sempre alle 20.30 il concerto dello scatenato trio “Alo and the Rhythm Bubble”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930