Acquedotto, parcheggi e viabilità Torgnon pianifica il suo futuro
Un’importante variazione di bilancio - approvata durante l’ultimo Consiglio comunale di Torgnon - consentirà di mettere in sicurezza alcuni punti critici del paese, intervenendo sulla rete acquedottistica e sulle strade della località turistica della Valle del Cervino.
Gli interventi sono in programma nei prossimi mesi e saranno appaltati nel 2024. «La voce più consistente della variazione - spiega l’assessore alle Opere pubbliche Davide Perrin - deriva da un finanziamento dal Bim, Consorzio dei Comuni della Valle d’Aosta, per una somma di 676mila euro, in seguito a una nostra richiesta di contributo per interventi di rifacimento di parte della rete acquedottistica in 6 punti critici del territorio sulla rete e alla sorgente, in particolare a Septumiam, Chavacour, Chaté, Chantorné, Gombaz e Gordzà».
Sempre nell’ambito della variazione di bilancio, sono stati inoltre stanziati 200mila euro per la messa in sicurezza della strada comunale per il villaggio Triatel, in località Croix de Juin. I lavori prevedono l’allargamento della carreggiata e verranno inoltre installati parapetti di protezione, attualmente assenti.
A bilancio sono stati inseriti fondi per 3.500 euro per la progettazione definitiva di una concimaia comunale a servizio delle aziende zootecniche. Verrà anche conferito un incarico professionale per la progettazione definitiva della revisione della viabilità e la costruzione di nuovi parcheggi nel capoluogo in prossimità della partenza degli impianti a fune. Diecimila euro è la quota destinata all’inserimento e al ripristino di alcuni idranti con funzione antincendio in alcuni villaggi privi di questo sistema di sicurezza. Ammonta a 5mila euro l’impegno che si assumerà l’Amministrazione comunale per aggiornare e redigere un nuovo piano di Protezione civile in caso di calamità.
Il turismo, infine, è sempre in primo piano a Torgnon. «Per il nostro paese è il motore trainante dell’economia, per questo motivo sono stati destinati ulteriori fondi per la promozione e per il buon funzionamento delle manifestazioni, in programma nella stagione invernale. - commenta il sindaco Lorena Engaz - La prima sarà la festa per l’accensione dell’albero in programma per sabato 9 dicembre, a questo scopo sono state acquistate nuove luminarie natalizie. Siamo soddisfatti di aver portato a termine questo documento in Consiglio, ora tocca alla Giunta e agli uffici il compito di impegnare le somme entro la fine del 2023, certi che il lavoro effettuato produrrà importanti benefico a tutta la comunità di Torgnon».