Acquedotto di Ollomont, la prossima estate al via i lavori del secondo lotto

Acquedotto di Ollomont, la prossima estate al via i lavori del secondo lotto
Pubblicato:
Aggiornato:

Il vicesindaco di Ollomont Denis Arbizzi annuncia: «Con il secondo lotto avremo risolto quasi tutte le problematiche dell'acquedotto comunale».

Il progettista è l’ingegner Paolo Gachet e il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 118mila euro finanziati dal Bim.

Il vicesindaco Denis Arbizzi precisa che «Fa parte della razionalizzazione della rete, oltre alla sostituzione delle tubazioni, l'installazione di riduttori di pressione, per limitare la pressione sulle tubazioni stesse, onde ridurre il rischio di rotture e problemi sulle condotte».

In futuro, inoltre, si procederà alla «Sostituzione della tubazione della sorgente del Berio, - precisa il Vicesindaco - da finanziare in parte con risorse provenienti dal Bim e in parte con fondi propri». I lavori dovrebbero iniziare entro l’estate del prossimo anno e l’obiettivo è duplice, ovvero da un lato eliminare il problema dell’acqua rossa dai rubinetti e, dall’altro, sostituire tratti di tubazioni che ormai hanno 30 anni con conseguenti perdite.

Il primo lotto, che ha riguardato il villaggio di Voueces, è stato portato a termine un paio di anni fa. Ora l’intervento riguarda l’abitato di Chanté dove sono numerose le seconde case. «Durante la stagione turistica - riferisce il vicesindaco Denis Arbizzi - era perciò frequente il disagio dell’acqua rossa dai rubinetti, provocato dal fatto che questa fosse ferma da mesi. Si procederà pertanto alla sostituzione di tutte le principali condotte». L’intervento non riguarderà solo alcuni tratti limitati a Clapey e Vesey ma sostanzialmente si tratterà di una razionalizzazione della rete idrica importante, con i conseguenti benefici in termini di costi e di efficienza per tutte le utenze.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930