Acqua, le tariffe aumenteranno: non è giusto!
«Plus de turbinage, moins de pompage». Era questo alcuni anni fa l'obiettivo per gli acquedotti nel comprensorio di Martigny, simile a quello valdostano. Gli acquedotti possono essere sfruttati per produrre energia elettrica. In Valle d'Aosta ci sono molte realizzazioni di questo tipo.
Nella sola Valsavarenche, grazie alla lungimiranza degli Amministratori comunali di Valsavarenche, Introd, Villeneuve e del compianto Mario Ronc, sono state costruite 5 centraline, dove l'acqua potabile viene turbinata. Nel 2020 il valore della produzione è stato di di 756.193 euro. Il tutto senza dipendenti.
Il BIM ha creato la SEV-Services des Eaux Valdotaines: altra società, altri dirigenti tecnici, altri burocrati con conseguenti costi amministrativi che saranno messi a carico della tariffa. L'acqua potabile sarà gestita in maniera unitaria in tutta la Valle con una tariffa unica sia per i Comuni di montagna sia per quelli del fondovalle centralizzando il servizio e togliendo l'autonomia ai Comuni stessi seguendo un modello che non appartiene alla Valle d'Aosta e alle sue tradizioni. Oggi ci lamentiamo per le tariffe esorbitanti di luce e gas, domani quale sarà la tariffa del servizio idrico integrato che dovrà sopportare a regime i costi di 70 dipendenti? Il sistema tariffario è già attualmente iniquo.
A Villeneuve dove abito ho pagato per il 2020 circa 0,35 Euro/metro cubo. A Valsavarenche per il 2020 0,90 E/mc.A Saint-Pierre la tariffa fissata per l'anno 2020 varia da 0,65 a 1,51 E/mc. Come si giustificano tali differenze che penalizzano le realtà dei piccoli comuni di montagna solo per adeguarsi alle direttive dell'Arera, che vorrebbe far coinvolgere in un sistema tariffario italiano anche la Valle d'Aosta? Il sistema tariffario unico porterà ad un aumento generalizzato del costo dell'acqua. Si arriverà anche alla digitalizzazione dei fontanili dei nostri villaggi? A Villeneuve la tariffa unica comporterà un aumento che può essere stimato maggiore di circa 3 volte. Bien commun de l’humanité, l’eau n’a pas de prix.